"Il mercato italiano del biogas ormai è partito in quarta!". Così esordisce Lars von Lehmden, amministratore di EnviTec Biogas Italia s.r.l., che poi aggiunge entusiasta: “Le scorse settimane abbiamo ricevuto commesse per un totale di 18 milioni di euro”.

Il motivo di una tale crescita del mercato secondo von Lehmden è la tariffa omnicomprensiva fissata a 28 centesimi per chilowattora. Per il momento rappresenta l’incentivo più alto in Europa e rimarrà valida per 15 anni.

Della domanda forte sta approfittando soprattutto la tedesca EnviTec Biogas, leader europeo nel settore, con la sua filiale italiana a Romano di Lombardia, dove dà lavoro a 14 persone. Nel gennaio 2010 la sede verrà trasferita a Sommacampagna, vicino a Verona.

La commessa singola più grossa EnviTec l'ha ricevuta da Energy Renew. Per quest'azienda specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili saranno costruiti, vicino a Bologna, due impianti a biogas con una potenza elettrica allacciata di un Megawatt (MWel) ciascuno.
Saranno alimentati da mais energetico. La corrente elettrica prodotta sarà immessa completamente nella rete pubblica. Per ridurre i costi di esercizio verrà installato 'EnviTec Feedcontrol'. E’ un sistema che non solo regola l'alimentazione dell'impianto, ma garantisce anche, grazie al controllo di processo online, un elevato livello di sicurezza di funzionamento e di stabilità processuale.