Secondo dati recentemente forniti dall'Unione europea, l'Italia si piazza al quarto posto nella classifica dei produttori di carburante biodiesel.
I dati europei sulla produzione di biodiesel vedono il Belpaese posizionarsi ai primi posti in termini di eco-sostenibilità e attenzione all'ambiente.
Benchè lo scorso anno fosse al terzo posto, al momento, pur essendo scesa di un gradino, l'Italia detiene comunque un ruolo ragguardevole.
Davanti le ormai due 'nazioni verdi' per eccellenza, Germania e Francia, e a sorpresa, la Spagna.
Al primo posto c'è la Germania, primo produttore europeo di energie rinnovabili, con una produzione di biodiesel pari a 200 mila tonnellate.
Al secondo posto, la Spagna produttrice di 3.656.000 tonnellate ma con un incremento notevole, grazie ad efficaci politiche ambientali, gli iberici sono riusciti a triplicare la produzione in un solo anno solare.
Terzo posto per la Francia, con poco più di 2 milioni di tonnellate di biodiesel prodotte.
L’Italia si ferma a 1,9 milioni di tonnellate, cifra in ogni caso notevole e che vede anche un incremento della produzione rispetto al 2008.
A seguire, Olanda, Gran Bretagna e, sorprendentemente, i Paesi scandinavi. Chiudono la classifica i paesi dell'Europa dell'Est, tutti piuttosto indietro nella produzione di biodiesel con l'eccezione della Repubblica Ceca.