Chi siamo - Fondata nel 2001, Fiper è la Federazione italiana che riunisce e rappresenta i maggiori produttori di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili promovendone l'uso e lo sviluppo nazionale ed internazionale. Fiper riunisce 21 aziende produttrici di energia termica, 32 comuni delle aree montane di Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna. 55 gli impianti aderenti alla Federazione, che forniscono riscaldamento, acqua igienico -sanitaria ed elettricità a circa 180.000 abitanti. 250 MW è la potenza termica prodotta dagli impianti Fiper, di cui 520 MW installati pressi gli utenti finali e 5 MW elettrici. Fiper è riconosciuta quale autorevole interlocutore presso la Commissione Agricoltura di Camera e Senato ed è referente istituzionale nazionale, regionale, locale per le istanze di settore.
Come operiamo - Fiper salvaguardia l'ambiente, con l'utilizzo di impianti co-generativi a biomasse legnose abbinati a rete di teleriscaldamento, impianti a biogas e a bio-combustibili. Fiper promuove e partecipa alla realizzazione delle filiere agro-energetiche corte per un miglior utilizzo delle risorse agricole e forestali. Crea in questo modo un significativo indotto economico a livello locale. L'attenzione per l'economia e l'ecologia del territorio guidano le scelte di Fiper.
La filosofia Fiper - Grazie all'efficienza energetica si riducono i consumi, le emissioni di CO2 e i costi della bolletta. Fiper è contraria alla produzione esclusiva di energia elettrica da biomasse. L'unica opzione efficiente è la co-generazione termica ed elettrica. I produttori in seno alla Fiper utilizzano solo biomasse vergini legnose.