Un luogo virtuale dove trovare informazioni e curiosità legate all’ambiente e all’ecologia, notizie sulle tecnologie più innovative ed ecocompatibili, gli eventi più interessanti, la scienza per tutti, il punto sul futuro dell’energia. E poi: come vivere la natura, conoscere il mondo delle aree protette e difendersi dall’inquinamento. Con una particolare attenzione alle iniziative delle associazioni ambientaliste e consigli utili per l’acquisto di prodotti realmente ecologici.

Tutto questo è Ecoblog.it, un weblog nato nel dicembre 2004 all’interno del network Blogo.it: non un sito come tanti, ma la massima apertura al mondo della rete, che si traduce in collegamenti diretti alla fonte della notizia. Il lettore si pone in una posizione maggiormente attiva: non più solo fruitore passivo, ma collaboratore a tutti gli effetti che in qualsiasi momento può aprire un dialogo diretto con l’autore attraverso i commenti o segnalando alla redazione notizie interessanti.
All’interno dell’arena virtuale di Ecoblog.it trovano così spazio critiche, suggerimenti o informazioni aggiuntive, a disposizione di tutti i lettori.


Ecoblog.it si distingue inoltre per gli aggiornamenti frequenti, la veste grafica chiara e immediata, il tutto con la semplicità, la spontaneità e la freschezza che solo una piattaforma blog può dare. Diverse le categorie presenti nel blog (ecologia, energie, high-tech, move on, one world, tips & trick e zone geografiche), a loro volta suddivise in altre sottocategorie: agricoltura, clima, inquinamento, carburanti, eolico, idroelettrico, nucleare, rinnovabili, solare, risparmio energetico e biotecnologie.  

E’ possibile essere costantemente aggiornati sulle news di Ecoblog.it tramite l’iscrizione al servizio di newsletter o tramite la tecnologia RSS. Nel caso in cui vi foste persi gli ultimi post pubblicati, è presente una ampia sezione “Archivio” con tutte le notizie pubblicate da gennaio 2005 ad oggi.