Torna sulle mura di Lucca l'appuntamento annuale con Murabilia, dal 3 al 5 settembre, uno degli eventi più attesi e apprezzati nell'ambito delle mostre mercato dell'ortoflorovivaismo sia amatoriale che professionale.

Giunta alla ventesima edizione la manifestazione di quest'anno vedrà sette mostre tematiche, nove visite guidate e 25 incontri tra seminari e laboratori, oltre ai 170 espositori che proporranno i loro prodotti nei vari stand istallati sui baluardi delle mura e al premio Luciano Noaro, dedicato a chi porta avanti lavori di introduzione e acclimatazione di piante esotiche in Italia.

Una edizione che quest'anno sarà sotto il segno della Fao, dal momento che sosterrà l'anno internazionale della frutta e della verdura promosso dall'organizzazione delle Nazioni unite, con il tema "biodiversità nell'orto e nel frutteto", con particolare attenzione a tutte quelle piante con valenza alimentare, nutraceutica e medicamentosa.

Per quanto la mostra sia all'aperto, le misure igieniche e di sicurezza anti Covid-19 saranno in primo piano, e per accedere servirà il Green pass e l'uso della mascherina, mentre numerose colonnine per l'igienizzazione delle mani. Il Green pass non sarà necessario per i bambini sotto i 12 anni e per le persone che per motivi medici certificati non possono partecipare alla campagna vaccinale.

Per garantire un maggior distanziamento la parte di mostra mercato sarà organizzata sulle mura, mentre all'orto botanico, direttamente accessibile dalle mura stesse, si terranno le mostre, gli incontri e le conferenze. In più sarà presente personale dello staff per controllare i distanziamenti e la corretta osservanza delle norme.

Da quest'anno sarà possibile acquistare anche i biglietti online collegandosi con Lucca Crea ticket service, oppure si potranno comprare direttamente alle biglietterie fine alle ore 18.00 di ogni giornata.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Murabilia o contattare la segreteria ai numeri 0583 401744 e 366 4228615 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o scrivere a murabilia@murabilia.com