L'iniziativa sarà dedicata ai substrati di coltivazione in fuori suolo e in contenitore o vaso e alle tecnologie innovative per la gestione delle colture in fuori suolo, in idroponica ed aeroponica, che proseguirà con il corso di terzo livello ad ottobre. Con questo incontro di secondo livello, si vogliono approfondire e concretizzare le conoscenze necessarie per progettare e gestire un impianto idroponico.
L'incontro sarà anche un momento di formazione e confronto tra produttori, tecnici e mondo della ricerca, utile a trasferire in senso verticale ed orizzontale le esperienze e l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali senza suolo e idroponico in orto-floro-vivaismo.
Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-vivaistico, ad imprenditori agricoli, a studenti di agraria e a coloro che vogliono entrare nel mondo della coltivazione idroponica.
Il webinar è strutturato in tre moduli online, di un pomeriggio ciascuno, con una durata totale di 12 ore di lezione ed esercitazione.
Docenti del corso saranno Costantino Cattivello, Ersa Fvg, Struttura del servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica (primo e secondo modulo).
Luca Incrocci, professore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa (primo, secondo e terzo modulo).
Primo modulo
28 giugno - (ore 14.30 - 18.30) - Costantino Cattivello e Luca IncrocciSubstrati di coltivazione (Parte prima): caratteristiche principali, criteri di scelta e loro riflessi applicativi. Problematiche nell'uso: come prevenirle, riconoscerle e gestirle, e diagnosi dei problemi.
Fuori suolo & idroponica (Parte prima): tecniche innovative per le coltivazioni in fuori suolo e idroponica - La realizzazione e la gestione di un impianto di coltura senza suolo e idroponica.
Secondo modulo
29 giugno - (ore 14.30 - 18.30) - Costantino Cattivello e Luca IncrocciSubstrati di coltivazione (Parte seconda): caratteristiche principali, criteri di scelta e loro riflessi applicativi. Problematiche nell'uso: come prevenirle, riconoscerle e gestirle, e diagnosi dei problemi.
Fuori suolo & idroponica (Parte seconda): tecniche innovative per le coltivazioni in fuori suolo e idroponica - La realizzazione e la gestione di un impianto di coltura senza suolo e idroponica.
Terzo modulo
30 giugno - (ore 14.30 - 18.30) - Luca IncrocciFuori suolo & idroponica (Parte terza): aspetti tecnici avanzati nella gestione e il pilotaggio della coltura senza suolo e idroponica.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza in pdf che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Per maggiori informazioni:
Telefonare: 348 7208196, oppure email: silvio@fritegotto.it
Scopri i dettagli del corso e le modalità di iscrizione
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Silvio Fritegotto