In occasione della Fiera, il direttore commerciale di Vip, Fabio Zanesco, ha commentato i dati relativi all’ultima stagione di vendita.
“Nella stagione 2014-2015 Vip è riuscita a mantenere un sostanziale equilibrio tra le diverse destinazioni, come previsto dalla propria pianificazione. Nello specifico, il 50% del prodotto è venduto sul mercato nazionale e il restante 50% orientato all’estero.
La Spagna continua a rappresentare il 7-8% della produzione, con volumi assoluti in aumento del 10% circa rispetto alla stagione precedente – afferma Zanesco – e le destinazioni europee principali, nonché mercati strategici di riferimento, si confermano Germania, Scandinavia, Penisola Iberica ed Est-Europa".
"La maggior parte delle vendite - continua Zannesco - è riconducibile alla varietà per eccellenza, la Golden Delicious, per seguire con gli oltre 2/3 legati al marchio proprio e il 15/20% imputabili alle rosse e bicolore come la Red Delicious, la Kanzi, la Gala e la Pinova che stiamo ulteriormente sviluppando per implementare l’intera gamma. Infine – conclude Zanesco - diventano sempre più interessanti aree come Nord-Africa e Medio Oriente, per le quali si stanno delineando strategie stabili e numerose opportunità future”.
La fiera, con i suoi 550 espositori circa e più di 25.000 visitatori provenienti da tutto il mondo si riconferma una vetrina importante per Vip – Mela Val Venosta che consolida il primato di produttore di mele di alta qualità.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Vip - Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta