La diversità nei flussi produttivi sarà un tema molto discusso a Fruit Logistica, che si terrà dal 5 al 7 febbraio 2014 a Berlino.
La Germania registra un deficit nel raccolto tra il 20 e il 25%, fatto che attira l'attenzione dei fornitori stranieri e lascia una flessibilità riguardo ai prezzi. “L'importante è però non gonfiare eccessivamente i margini” consiglia Helwig Schwartau di Ami.
Il consumatore ha infatti delle alternative, come sottolinea Matthias Reuter di Edeka Kirchner: “La mela ha ora dei concorrenti. Le clementine si trovano anche a fine estate e le innovazioni quali i cachi e le albicocche zuccherate trovano sempre più riscontro nei clienti”.
Per Reuter e per gli altri esperti ortofrutticoli del commercio al dettaglio, Fruit Logistica è la manifestazione più importante per informarsi sul mercato globale, condurre colloqui e concludere contratti.
Il Salone mondiale del commercio ortofrutticolo registra un numero di adesioni da parte degli espositori già leggermente superiore a quello della passata edizione promettendo una partecipazione di alto livello come nel 2013.
Gérald Lamusse, global brand manager di Fruit Logistica, afferma: “L'attuale richiesta di iscrizioni sottolinea il significato di questa piattaforma di business per il settore. L'internazionalità e la qualità degli operatori di settore sono unici a livello mondiale".
A Fruit Logistica 2013, 2.543 espositori provenienti da 78 Paesi hanno presentato una completa panoramica dei prodotti e servizi del settore ortofrutticolo, con oltre 58.000 visitatori provenienti da 130 Paesi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata