'Le nuove norme comunitarie per la propagazione e commercializzazione delle piante da frutto' è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà in occasione di Interpoma 2010 il 5 novembre alle ore 10:00 presso la sala Schreckbichl dell'Hotel Sheraton Four Points a Bolzano.

Le tematiche affrontate saranno le prospettive di qualificazione del vivaismo nazionale e i rischi per la qualità delle produzioni frutticole italiane.

Alla vigilia di una nuova stagione, il settore vivaistico è in attesa di un ulteriore cambiamento delle norme che regolamentano produzione e commercializzazione delle piante da frutto.

Le molte revisioni delle regole negli ultimi 13 anni hanno reso necessari significativi investimenti ed una profonda riorganizzazione delle attività svolte a vivaio: un'ulteriore revisione pone un inquietante interrogativo sulla futura tenuta del programma nazionale di certificazione delle produzioni vivaistiche, finalmente unificato in Italia dopo un lungo percorso di confronto e convergenza delle singole esperienze regionali.

Il comparto vivaistico nazionale esprime eccellenze di primo piano, sia per know how sviluppato e offerto al frutticoltore, sia per i volumi dei materiali di propagazione prodotti annualmente.

La frutticoltura in Italia, tra gli altri Paesi comunitari, rappresenta il comparto più importante per qualità e quantità dei prodotti, per Plv sviluppata, per numero di addetti impegnati, oltre ad essere un importante elemento che caratterizza l'intero ambiente e territorio nazionale in maniera profonda ed unica.

Il convegno organizzato durante Interpoma è promosso da Civi Italia con lo scopo di favorire un incontro ed un confronto tra vivaisti, frutticoltori e le massime autorità ed istituzioni nazionali e comunitarie, al fine di acquisire importanti indicazioni sullo stato dell'arte delle norme europee e nazionali in materia di vivaismo, per ricercare assieme posizioni comuni e condivise, capaci di rafforzare il ruolo della filiera frutticola nazionale in Europa.

Il convegno, patrocinato dalla Soi - Società di ortoflorofrutticoltura italiana, verrà aperto dai saluti di Giandomenico Consalvo, presidente di Civi Italia. Il moderatore sarà Maurizio Desantis del Mipaaf, dirigente Cosvir XI - Servizio fitosanitario centrale.

Gli interventi riguardaranno:

• Stato dell'arte sui lavori comunitari per la revisione delle norme in materia di vivaismo
Paolo Giorgetti, funzionario del Cosvir XI - Mipaaf

• Dalla parte dei produttori
Alessandro Dalpiaz, direttore di Assomela

• Dalla parte di vivaisti
Carlo Dalmonte, presidente del Cav Tebano

• Ruolo e compiti degli organi di rappresentanza agricola a livello comunitario
Paolo Bruni, presidente di Cogeca (Confederazione generale delle cooperative agricole dell'Unione europea)
Giuseppe Politi, vice-presidente Copa (Comitato delle organizzazioni professionali agricole).

• Presentazione di un documento che illustra le posizioni del comparto vivaistico italiano sulla revisione delle norme in materia di propagazione e commercializzazione
Luigi Catalano, coordinatore Civi Italia

La chiusura dei lavori sarà affidata a Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.