Le pesche piatte (platipesche, saturnine o tabacchiere) rappresentano una tipologia di pesco a frutto di forma schiacciata. Però pesche con questa forma insolita non sono una novità: in alcune zone sono conosciute da decenni (forse da secoli), ma ultimamente si è risvegliato un grande interesse sia produttivo che commerciale.
I mercati mondiali, infatti, stanno mostrando un sensibile aumento dell'interesse per questo tipo di varietà che normalmente presenta elevate caratteristiche organolettiche, facilità di consumo, facilità d'imballo e quindi di trasporto e commercializzazione. Il successo però che stanno riscuotendo è anche legato ad un processo d'innovazione varietale e di miglioramento genetico che negli ultimi anni si è sviluppato.
In questo modo si sono costituite varietà che migliorano le precedenti in alcune caratteristiche che ne limitavano la diffusione. Le antiche varietà presentavano difetti quali la costante presenza di spaccature alla base del frutto con perdita di succo, il distacco alla raccolta di parti di buccia e di polpa per mezzo del peduncolo e spesso la modesta produttività.
La Sezione di Pomologia e miglioramento genetico del Cra - Centro di ricerca in frutticoltura Roma ha già introdotto 9 cultivar di pesche a polpa piatta (Prunus persica var. platicarpa) denominate UFO che coprono il periodo che va da -43 a +74 giorni dopo Redhaven. Tale serie è caratterizzata oltre che dall’insolito aspetto del frutto schiacciato ai poli, da caratteristiche organolettiche gustative quale sapore, dolcezza e aromi, particolarmente apprezzati. Sono prive degli ancestrali difetti di questa tipologia di pesco (spaccature della buccia e della polpa, distacco di buccia con o senza polpa all’atto della raccolta, scarsa produttività).
-
UFO-1 ORIGINE: Maybelle x Saturn; ALBERO: vigoria media, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, medio precoce. FRUTTO: 85 g, circonferenza 172 mm, sovracolore rosso vivo sull’70% della superficie, La polpa è bianca, di tessitura media e fibrosa. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: ottimo e molto aromatico, 13° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 43 Redhaven.
-
UFO-2 ORIGINE: Maybelle x Saturn; ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: campanulaceo, medio precoce FRUTTO: 80 g, circonferenza 185 mm, sovracolore rosso intenso, sull’85% della superficie. La polpa è bianca, venata di rosso, leggermente fibrosa. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: ottimo, 12° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 39 Redhaven.
-
UFO-3 ORIGINE: Maybelle x Saturn; ALBERO: vigoria media, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, medio precoce. FRUTTO: 90 g, circonferenza 195 mm, sovracolore rosso vivo sull’70% della superficie, La polpa è bianca, di tessitura media. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: ottimo, 15° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 27 Redhaven.
-
UFO-4 ORIGINE: Maybelle x Saturn; ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, medio precoce. FRUTTO: 120 g, circonferenza 230 mm, sovracolore rosso intenso sull’80% della superficie, La polpa è bianca, venata di rosso, di tessitura fine. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: ottimo, 13° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 24 Redhaven.
-
UFO-5 ORIGINE: libera impollinazione di IF 7930095 (F2 di Fayette X Stark Red Gold), ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, medio tardiva. FRUTTO: 110 g, circonferenza 220 mm, sovracolore rosso intenso sull’70% della superficie, La polpa è gialla, di tessitura leggermente fibrosa. La resistenza alle manipolazioni è ottima. SAPORE: ottimo, 13° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 9 Redhaven.
-
UFO-6 ORIGINE: incrocio di Maybelle X Saturn, ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, precoce. FRUTTO: 110 g, circonferenza 200 mm, sovracolore rosso intenso sull’70% della superficie, La polpa è gialla, di tessitura leggermente fibrosa. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: buono, brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 2 Redhaven.
-
UFO-7 ORIGINE: libera impollinazione di Venus. ALBERO: vigoria buona, portamento eretto; allegagione e produttività molto buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca intermedia; entità buona. FRUTTO: peso medio g 135; circonferenza media mm 230. Forma piatta, simmetrica; apice incavato, linea di sutura sporgente. Buccia gialla, sovraccolore rosso vivo sull’80% della superficie, marezzato. Polpa gialla con venature rosse, soda, tessitura media, spicca. Nocciolo piccolo, globoso. Resistenza alle manipolazioni ottima. Sapore ottimo, 15.8° Brix. EPOCA DI MATURAZIONE: + 39 Redhaven.
-
UFO-8 ORIGINE: libera impollinazione di Platicarpa B. ALBERO: vigoria media, portamento eretto, allegagione e produttività buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca tardiva; entità buona. FRUTTO: peso medio g 130; circonferenza media mm 230. Forma piatta, mediamente simmetrica; apice incavato, linea di sutura sporgente. Buccia gialla, sovraccolore rosso vivo sul 60% della superficie, uniforme. Polpa gialla, soda, tessitura media, aderente. Nocciolo piccolo, globoso. Resistenza alle manipolazioni ottima. Sapore ottimo, 15° Brix. EPOCA DI MATURAZIONE: + 62 Redhaven.
-
UFO-9 ORIGINE: libera impollinazione di Sicilia 2. ALBERO: vigoria media, portamento eretto, allegagione e produttività molto buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca tardiva; entità elevata. FRUTTO: peso medio g 129; circonferenza media mm 230. Forma piatta, mediamente simmetrica; apice incavato, linea di sutura sporgente. Buccia bianco crema, sovraccolore rosso vivo sul 60% della superficie, punteggiato e sfumato. Polpa bianca, soda, tessitura media, aderente. Nocciolo piccolissimo, globoso. Resistenza alle manipolazioni buona. Sapore ottimo, 16° Brix. EPOCA DI MATURAZIONE: + 74 Redhaven.
Per cercare di dare al consumatore un'ampia scelta di possibilità il Cra di Roma ha introdotto nel 2006 Platinet: quattro nuove cultivar platicarpe (a frutto piatto) a buccia glabra (nettarine). Questa nuova tipologia di frutto nasce dallo sviluppo ulteriore del progetto di miglioramento genetico che ha portato alla costituzione della serie “Ufo”. Le Platinet hanno un elevato contenuto in zuccheri e qualità gustative ed organolettiche eccellenti. Il sapore e gli aromi di quelle a polpa bianca sono molto simili alle precedenti varietà di pesche a polpa bianca. La consistenza è molto elevata e anche la resistenza alle manipolazioni. Inoltre presentano una forte resistenza alle gelate tardive superiore a qualsiasi cultivar di pesco e nettarina in commercio. Platinet 1 (-22) a polpa bianca e Platinet 2 (-18) a polpa gialla precedono Platinet 3 e Platinet 4 che maturano rispettivamente 11 e 26 giorni dopo Redhaven.
Tra quelle sopra elencate, le varietà Ufo-3 e Ufo-4 sono tra le più diffuse in Spagna dopo la Sweet Cap (Fonte Irta).
Il loro interesse nella Penisola iberica ed in alcuni Paesi europei pare sia dovuto alla bassa acidità e da un alto grado zuccherino della polpa che lo rendono molto buono e gustoso.
Tali caratteristiche raccolgono i gusti del 72% dei consumatori europei i quali, secondo l'indagine Isafruit, apprezzano pesche e nettarine dolci. Inoltre le pesche piatte sono pratiche da mangiare e piacciono ai bambini, due aspetti che non vanno sottovalutati. Nel 2008 in Spagna ne sono state prodotte 51.000 tonnellate per una superficie coltivata di 3.240 ettari.
Nel 2009 con l'entrata in produzione di nuovi impianti, la produzione si è circa raddoppiata raggiungendo i sei milioni di chili. Circa l'80% della produzione è destinata al mercato interno, il resto viene esportato in Europa e Russia. E' però altrettanto vero che i costi di produzione per questa tipologia di pianta sono il 20% in più rispetto alle pesche tradizionali. Ma proprio grazie all'introduzione di nuove varietà più attraenti e maggiormente resistenti alla manipolazione l'interesse è aumentato.