Il primato della pasta italiana ha radici profonde e si snoda dal campo di grano al pastificio, diventando tradizione nell'uso domestico e nella ristorazione, ed elemento primario per la cultura alimentare.

'La filiera della pasta ricopre un ruolo di notevole importanza nel sistema produttivo ed economico nazionale', ha evidenziato Paolo De Castro 'Senza contare che l’Italia detiene l’indiscusso primato mondiale in fatto di produzione di pasta secca e fresca.' 'L'Italia produttiva può contare su una genetica agraria di altissimo livello, su tecnologie e impianti all’avanguardia e su un’eccezionale capacità di presentare al mondo il prodotto finito.'

Occasione per affermare questo primato sarà PastaTrend (Bologna, 24/27 aprile 2010): quattro aree espositive specializzate comporranno il 'grande salone della pasta'. Ricerca e innovazione tecnologica saranno il fil rouge di una serie di appuntamenti convegnistici e di seminari: dalla genomica, agli aspetti nutrizionali dei cereali.

L'anteprima dell'evento che afferma il primato italiano nelle tecnologie e nella produzione della pasta è in programma a Roma, mercoledì 28 ottobre 2009.

Organizzata da Avenue media, in collaborazione con il canale televisivo Alice - Sitcom, è in programma alle ore 19.00 a Roma, presso l'Open Colonna (Scalinata di Via Milano, 9 - ingresso ad invito).

Dopo il benvenuto di Marisa Laurito, direttrice artistica di PastaTrend, interverranno Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura e sviluppo dei prodotti agro industriali dell'Unione europea - Parlamento europeo, oltre ai principali protagonisti del Salone. Per finire è in programma il "Pasta show", esibizione a cura di chef internazionali e di Antonello Colonna.

 

Per ulteriori informazioni, www.pastatrend.it