Si avvicina il momento di avviare un nuovo ciclo di coltivazione del frumento, ma la lavorazione del terreno e la semina su vaste superfici risultano sempre più complesse da gestire alla luce dell'esigenza di risparmiare tempo, ottimizzare l'uso delle risorse e minimizzare il disturbo del suolo.
Per sfruttare al massimo le finestre utili, sempre più brevi, occorre velocizzare gli interventi eseguendo lavorazione e semina in un solo passaggio. Inoltre, per evitare lo spreco di semente e il compattamento del terreno, conviene scegliere attrezzature evolute che dosano i prodotti con precisione e distribuiscono bene il proprio peso a terra.
Semina efficiente con le combinate KUHN
Agricoltori e contoterzisti possono raggiungere facilmente gli obiettivi sopra citati con le seminatrici combinate, in particolare con le versioni portate pieghevoli dotate di tramoggia frontale, erpice e barra di semina posteriori. Tali soluzioni non solo eseguono erpicatura e semina contemporaneamente, ma offrono anche un'elevata precisione di distribuzione e un'equa ripartizione del peso.
Le seminatrici combinate portate pieghevoli sono anche in grado di coprire ampie superfici in poco tempo, grazie alle alte velocità di lavoro, e di garantire ottime performance su terreni ben livellati o gestiti in minima lavorazione.
Combinata di semina KUHN con nuova tramoggia frontale TF 2300 C e nuovo erpice rotante pieghevole HR 6030 RCS
(Fonte foto: AgroNotizie)
Per soddisfare le esigenze di grandi aziende cerealicole e contoterzi, KUHN ha rinnovato la gamma di combinate pieghevoli rendendole ancora più versatili e performanti con l'introduzione della tramoggia frontale TF 2300 C e dell'erpice rotante pieghevole HR 6030 RCS. Gli operatori possono controllare l'intera combinazione tramite un unico terminale Isobus.
TF 2300 C, versatilità e precisione al top
Lanciata ad Eima 2024 e vista in azione ai KUHN Press Days 2025, la nuova tramoggia frontale pressurizzata con capacità di 2.360 litri è suddivisa in due vani (60% - 40%), consentendo la distribuzione di uno o due prodotti (seme e fertilizzante o due tipi di semente) in un unico passaggio.
Leggi anche KUHN rinnova la propria offerta per la stagione 2025-2026
Si tratta di una soluzione ideale per chi vuole beneficiare della massima autonomia durante la semina, distribuire fertilizzanti starter o apporti minerali vicino ai semi o applicare varie sementi di cover crop dosate con precisione.
La pressurizzazione aumenta la capacità della tramoggia e favorisce la miscelazione di semi differenti, permettendo di ottenere miscele molto omogenee. Un agitatore, facilmente disinseribile, agevola il deflusso in caso di semi che creano difficoltà.

Nuova tramoggia frontale pressurizzata KUHN TF 2300 C con due scomparti
(Fonte foto: KUHN)
Facile da riempire con un caricatore frontale o un carrello elevatore telescopico, TF 2300 C si distingue dalle altre tramogge in commercio per il nuovo rullo packer anteriore, per il design basso e compatto che offre un'ottima visibilità anteriormente e per il nuovo dosatore a cassette Optiseed che garantisce precisione e portate elevate.
Disponibile in alternativa a un telaio portante, il rullo packer anteriore presenta quattro ruote radiali che - caratterizzate da grande diametro (822 millimetri) - riducono la resistenza al rotolamento, migliorano la portanza della tramoggia e limitano il compattamento del terreno. C'è anche un sostegno integrato per i pesi fino a 800 chili.
Optiseed: dosaggio sotto controllo Isobus
Il nuovo sistema Optiseed - successore del dosatore Venta - prevede due dosatori indipendenti per vano che consentono di dosare singolarmente i due prodotti contenuti nella tramoggia TF 2300 C per poi miscelarli insieme (dose singola) o erogarli separatamente (dose doppia).
Ogni dosatore del sistema Optiseed basa il suo funzionamento su elementi a cassetta, capaci di gestire diversi tipi di seme o fertilizzante e facilmente accessibili per la manutenzione.
KUHN propone 3 cassette per il dosaggio dei semi e 2 per il dosaggio dei concimi. La sostituzione di una cassetta con un'altra è facile e veloce: non richiede nè l'uso di attrezzi nè il contatto con il prodotto poiché, durante il cambio, la paratia si chiude per separare la cassetta dai semi.
Una cassetta per il dosaggio dei semi del nuovo dosatore KUHN Optiseed
(Fonte foto: AgroNotizie)
Anche eseguire la calibrazione è semplice. L'operatore deve solo premere un pulsante, posizionato vicino ai dosatori, per iniziare o interrompere il test di calibrazione. Una volta inserito il peso nel terminale, il motore regola in automatico la velocità dei dosatori.
L'operatore controlla il sistema Optiseed e, in generale, la tramoggia tramite i terminali Isobus CCI 60, CCI 800 o CCI 1200, forniti da KUHN, o mediante il terminale Isobus già disponibile sul trattore. La comunicazione Isobus tra trattrice e attrezzatura rende possibile:
- l'apertura e chiusura automatiche per semi e fertilizzanti tramite Gps (Section Control);
- la modulazione indipendente del dosaggio di semi e concimi in base alle indicazioni di una mappa di prescrizione (Variable Rate Control);
- il trasferimento di dati al software di gestione dell’azienda agricola.
HR 6030 RCS amplia le possibilità di combinazione
Altra novità per le combinate KUHN, l'erpice rotante pieghevole da 6 metri completa la serie HR 1030 RCS, già composta dai modelli 4030, 4530 e 5030 da 4, 4.50 e 5 metri.
Gli erpici combinabili HR 1030 RCS vantano lame rivestite in carburo DuraKUHN, molto resistenti all'usura, e il sistema ad attacco rapido FastFit che velocizza la sostituzione delle lame. Inoltre, sono compatibili con i rulli di grande diametro Megapacker (590 millimetri) e Steelliner (550 millimetri) che ottimizzano la portanza facilitando il rotolamento.
Progettato per funzionare in combinazione con barre di semina larghe 6 metri, il modello HR 6030 RCS è utilizzabile con trattori di medio-alta potenza (fino a 350 cavalli) grazie al rapporto peso/potenza ottimizzato e al baricentro avvicinato al trattore.

Nuovo erpice rotante KUHN HR 6030 RCS combinato con la barra di semina BTFR 6030 e la tramoggia frontale TF 2300 C
(Fonte foto: KUHN)
In più, il nuovo erpice presenta speciali adattatori che - fissati sul telaio del rullo - assicurano un attacco e sgancio agevoli della barra di semina.
Tale configurazione limita lo sbalzo e riduce la potenza necessaria per il sollevamento, oltre a garantire un adattamento eccellente al terreno e una profondità di semina costante, indipendentemente dalla profondità di lavoro dell’erpice. Tutto ciò ha un effetto positivo sulla qualità dell'operazione.
Usando il terminale Isobus della tramoggia frontale, il conducente può gestire dalla cabina le regolazioni idrauliche della profondità di lavoro, della barra livellatrice, della profondità di semina e adattare in tempo reale il cantiere alle condizioni operative e al risultato atteso.
BTFR o Kosma CSM, degne compagne del nuovo erpice
Durante i KUHN Press Days 2025, il nuovo erpice HR 6030 RCS ha sfilato in campo in combinazione con la barra di semina per cereali BTFR 6030, ma è combinabile anche con i modelli BTFR 6010 e BTFR 6020. Le barre BTFR si differenziano per il tipo di elementi di semina.
La BTFR 6010 con elementi a falcione lavora in condizioni variabili e difficili, garantendo ottime prestazioni in terreni argillosi, fangosi o ricchi di pietre. La BTFR 6020 con dischi singoli, caratterizzati da grande diametro e ripartiti su 2 file, è in grado di intervenire su terreno bagnato o in presenza di residui vegetali.
Le barre BTFR 6010 e 6020 montano di serie un finecorsa inferiore, che permette di controllare bene la profondità di semina, anche su terreni irregolari o in caso di semine poco profonde con una pressione elevata sul terreno.
Barra di semina KUHN BTFR 6030 con elementi SeedFlex 1000 compatibile con il nuovo erpice rotante KUHN HR 6030 RCS
(Fonte foto: AgroNotizie)
La BTFR 6030 presenta, invece, elementi SeedFlex 1000 che - con dischi doppi sfalsati montati su un parallelogramma e abbinati a ruotini di compattamento - consentono di mantenere una profondità di semina costante anche ad alta velocità e di regolare la pressione d’interramento fino a 45 chili.
Infine, l'erpice HR 6030 RCS è abbinabile alla seminatrice monogerme Kosma CSM a 8 file, distanti tra loro 75 centimetri. Indicata per seminare su terreni precedentemente preparati, Kosma CSM possiede elementi di semina molto leggeri con pressione d’interramento regolabile fino a 120 chili e ridotta richiesta di potenza per il sollevamento.




































