KUHN propone attrezzature sempre più intelligenti e capaci di automatizzare le attività in campo allo scopo di semplificare il più possibile il lavoro degli agricoltori. Le ultime macchine smart lanciate dal Gruppo sono le rotopresse Serie VB 7100 con sistema Baler Automation che - dopo aver vinto il concorso Novità tecniche ad Eima 2024 - di recente hanno ottenuto la certificazione dell'Aef (Agricultural Industry Electronics Foundation) per tre funzionalità Isobus:

Queste tre funzioni, insieme alle funzionalità Isobus Auxiliary Control AUX-N e Task Controller Basic TC-BAS già certificate dall'Aef, formano il sistema Baler Automation che consente la gestione autonoma della pressatura, garantendo prestazioni al top e maggiori produttività, qualità delle balle e comfort operativo.

 

Scopri le potenzialità delle rotopresse KUHN VB 7100 con Baler Automation e funzionalità Isobus certificate Aef

 

Oltre alle avanzate soluzioni di automazione, le VB 7160 e 7190 dispongono di una nuovissima interfaccia utente che ne semplifica ulteriormente la gestione in campo, assicurando migliore ergonomia e minore stress del conducente.

 

La certificazione Aef aiuta gli operatori

Le funzionalità Isobus aumentano l'efficienza e la precisione delle operazioni in campo ma, talvolta, non funzionano correttamente per via di problemi di comunicazione tra attrezzature e trattrici di diversi brand. Per ridurre al minimo tali inconvenienti, l'Aef rilascia certificati che attestano la compatibilità tra attrezzi e trattori Isobus e quindi la loro capacità di lavorare insieme in modo corretto. In pratica, quando un implement viene abbinato per la prima volta a un trattore, i due mezzi si scambiano il certificato riconoscendosi reciprocamente.

 

Tutte le macchine con funzioni Isobus certificate sono contrassegnate da un'etichetta dell'Aef sul cofano e sono inserite nell'Aef Isobus Database, portale online accessibile gratuitamente e aggiornato costantemente dai costruttori e dai tecnici responsabili dei test. L'Aef Isobus Database permette ad agricoltori, contoterzisti e concessionari di cercare le attrezzature in possesso di una specifica funzionalità Isobus e di verificare se un attrezzo Isobus è effettivamente compatibile con un trattore e viceversa.

 

Le KUHN VB 7160 e 7190 sono le prime rotopresse con funzione TC Section Control certificata dall'Aef

Le KUHN VB 7160 e 7190 sono le prime rotopresse con funzione TC Section Control certificata dall'Aef

(Fonte foto: Aef Isobus Database)

 

Nel database dell'Aef è possibile trovare tutte le funzioni delle VB 7100 con Baler Automation e appurare se la trattrice in uso in azienda è compatibile con le rotopresse KUHN, in modo da beneficiare successivamente di una comunicazione ottimale tra le due macchine. Entrando nel portale ed effettuando una ricerca per funzionalità, emerge che le VB 7160 e 7190 sono le prime rotopresse dotate del TC Section Control e del TC Geo-based certificati.

 

Funzionalità TIM, più automazione nella pressatura

Le tre funzioni Isobus delle VB 7100 appena certificate dall'Aef consentono agli agricoltori di ottenere sempre elevate performance dal cantiere, godendo di un comfort ottimale. Con la funzione TIM, la rotopressa invia comandi al trattore e automatizza quasi tutte le fasi del ciclo di pressatura.

 

Durante un ciclo di pressatura, il sistems TIM rende automatici:

  • l'arresto dell'avanzamento con camera di pressatura piena e durante la legatura;
  • l'espulsione della balla;
  • l'arresto del trattore e della Pto in caso di inceppamento e il successivo sblocco della pressa;
  • la pulizia dei coltelli;
  • il sollevamento del pick-up in retromarcia.

Le rotopresse KUHN VB 7100 inviano comandi al trattore tramite la funzione Isobus TIM

Le rotopresse KUHN VB 7100 inviano comandi al trattore tramite la funzione Isobus TIM

(Fonte foto: KUHN)

 

VB 7100 con TC-SC: pick-up sotto il controllo del Gps

La funzionalità Task Controller Section Control - combinata con la TIM - consente la gestione automatica del pick-up delle presse tramite il Gps del trattore, indipendentemente da altre attività in corso. Il pick-up si abbassa in automatico solo quando è presente materiale da pressare e si solleva da solo nelle svolte a bordo campo o su un'area già lavorata.

 

I principali vantaggi derivanti dal controllo avanzato del pick-up sono un maggiore comfort dell’operatore, soprattutto nelle lunghe giornate di lavoro, e una minore usura dell'organo di raccolta e dell'intera attrezzatura, specialmente a fine campo.

 

Le KUHN VB 7100 con funzione TC-SC possiedono un pick-up automatizzato tramite Gps

Le KUHN VB 7100 con funzione TC-SC possiedono un pick-up automatizzato tramite Gps

(Fonte foto: KUHN)

 

Presse per la raccolta del fieno e dei... dati

Le VB 7100 con Baler Automation possono contare anche sulle funzionalità TC basic e geo-based che consentono di registrare, documentare e mappare in automatico le attività di pressatura. In particolare, le presse raccolgono una serie di dati utili: numero e peso delle balle, informazioni sul campo e sul cliente, tempo di lavoro, resa per campo, livello di umidità, consumo del materiale di legatura. Sulla base di tali dati vengono generati in automatico report precisi che semplificano la gestione aziendale.

 

Così ogni utente delle VB 7160 e 7190 può concentrarsi completamente sulla produzione di balle, senza doversi preoccupare di tenere traccia delle operazioni. L'operatore deve solo trasferire i dati raccolti in campo a KUHN EasyTransfer o al sistema informativo di gestione aziendale Fmis tramite Agrirouter.

AUX-N, tutti i comandi a portata di mano

L'Auxiliary Control, o controllo ausiliario, consente di comandare tutte le funzioni delle VB tramite il joystick AUX-N del trattore o il joystick CCI A3 di KUHN. Tra le funzioni programmabili mediante joystick, ci sono l'azionamento del pick-up e del portellone posteriore, nonché l'attivazione del DropFloor e dei coltelli.

L'uso del controllo ausiliario, assicura maggiori ergonomia e comfort dell’operatore, elevate prestazioni del cantiere e ridotta usura dell'attrezzatura, anche durante la pressatura ad alta velocità.

 

Nuova interfaccia: nuovo capitolo per le rotopresse KUHN

L'utilizzo delle VB 7100 risulta ancora più semplice grazie alla nuova interfaccia utente sul terminale Isobus che offre la massima praticità e fornisce accesso diretto alle impostazioni durante la pressatura. L'interfaccia dal design moderno prevede anche una modalità notturna che evita abbagliamenti.

 

Nuova interfaccia utente delle rotopresse KUHN VB 7100 sul terminale CCI 800

Nuova interfaccia utente delle rotopresse KUHN VB 7100 sul terminale CCI 800

(Fonte foto: KUHN)

 

Con la funzione Process View, tutte le informazioni relative al processo di pressatura sono visibili in un'unica schermata di lavoro. In alternativa è possibile gestire più pagine di lavoro, aggiungendo a ciascuna un nome e una data. Tale soluzione è utile soprattutto per gli agricoltori che hanno campi distanti tra loro e per i contoterzisti che lavorano per diversi clienti.