Eima International è una vetrina d'eccezione per i trattori specializzati, sempre più potenti, eco-friendly e performanti. Tra i principali promotori dell'evoluzione dei mezzi da vigneto e frutteto, Antonio Carraro espone a Bologna novità in anteprima assoluta accanto a trattrici già note.
Nella cornice dello stand A6, al padiglione 36, debuttano il top di gamma Serie R con nuova motorizzazione da oltre 100 cavalli e il concept di trattore full electric SRe, ma anche il modello a ruote differenziate Tony 8900 TRG, ultimo arrivato nella gamma Tony.
Trattori specializzati oltre i 100 cavalli con l'FPT F28
Di recente la divisione R&D dell'Azienda veneta ha cercato soluzioni che permettessero di aumentare la potenza dei trattori AC mantenendo le dimensioni compatte tipiche degli specializzati. Alla fine la scelta è caduta sui motori a 4 cilindri F28 da 2,8 litri di FPT Industrial, esperta nel compattamento delle dimensioni e nel downsizing delle cilindrate dei propri propulsori.
Motore a 4 cilindri FPT F28 da 2,8 litri sotto il cofano dei trattori Antonio Carraro Serie Cento ed R
(Fonte foto: AgroNotizie)
Dotati di sistemi di post trattamento che soddisfano lo standard sulle emissioni Stage V, gli F28 saranno assemblati a partire dal 2025 su tutti i modelli della Serie Cento - presentata ad Eima 2022 - e della Serie R. In particolare, i trattori Cento 8200 avranno motore da 75 cavalli, mentre gli R 11200 monteranno motore da 103 cavalli.
La motorizzazione a sigla 11200, rappresenta un risultato importante per Antonio Carraro che, per la prima volta, è in grado di offrire trattori da vigneto con potenza superiore ai 100 cavalli, agili, compatti e conformi allo Stage V.
Nuovo SRe, il trattore elettrico secondo Antonio Carraro
Impegnata nell'aggiornamento dei motori diesel e nello sviluppo di alimentazioni alternative, la Casa padovana presenta alla prossima Eima anche il concept di trattore full electric SRe, ultimo frutto del progetto Life Atena, realizzato con la startup Ecothea, il produttore di attrezzi Ero e il Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Successore dei due prototipi SRX Hybrid ed eSP lanciati ad Eima 2022, SRe si configura come un mezzo 100% elettrico compatto, isodiametrico, reversibile e articolato.
Il prototipo Antonio Carraro SRX Hybrid visto ad Eima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)
Il concept mantiene il telaio articolato Actio e la cabina climatizzata di Categoria 4 dei trattori convenzionali AC, ma si distingue per la presenza di due motori elettrici e di una trasmissione rinnovata. Il primo motore elettrico da 68 cavalli (50 kW), agisce direttamente sulla trasmissione meccanica a 4 rapporti, controllando al meglio la velocità e garantendo coppia massima in ogni momento mentre, il secondo motore da 48 cavalli (35 kW), gestisce la Pto e tutte le utenze.
Entrambi i motori sono alimentati da un pacco batterie da 38 chilowattora con una tensione da 400 volt, ricaricabile dalla rete elettrica civile o da colonnina con presa di categoria 2. Grazie all’elevato rendimento, il sistema di propulsione elettrico offre prestazioni paragonabili a un motore da 100 cavalli, ma a zero emissioni.
Il nuovo SRe è utilizzabile con attrezzature idrauliche, poiché monta un sollevatore posteriore con attacco a tre punti di Categoria 1 e 2, Pto da 540/540E e joystick proporzionale. In più, è abbinabile agli attrezzi elettrici di nuova generazione con potenza massima di 10 kW, mediante un'apposita presa di alimentazione.
Serie Tony: importanti novità
Protagonisti a Eima 2024 anche diversi modelli Tony, tutti dotati di trasmissione ibrida meccanico-idrostatica:
- il nuovo Tony 8900 TRG;
- i Tony 8700 V da 75 cavalli e 11700 V da 110 cavalli a telaio convenzionale, entrambi monodirezionali. Con larghezza minima di 980 millimetri, sono ideali per i vigneti stretti;
- il Tony 8900 SR, isodiametrico, articolato e reversibile;
- il Tony 8900 TTR, isodiametrico, reversibile, a ruote sterzanti e carreggiata larga;
- il quadricingolo Mach 4 Tony.
Antonio Carraro Tony 11700 V ora con nuova sospensione dell’assale anteriore EveryLand Axle
(Fonte foto: Antonio Carraro)
Tony 8900 TRG si fa in due
Il nuovo Tony 8900 TRG, caratterizzato da telaio rigido, ruote differenziate e guida reversibile, è disponibile in due assetti:
- Con riduttori standard, ruote posteriori fino a 24 pollici e anteriori fino a 20 pollici. Tali componenti garantiscono grande trazione ed elevata luce libera da terra per lavorare agilmente tra i filari su terreni sconnessi e in presenza di abbondanti residui colturali;
- Con riduttori ribassati che, abbassando il baricentro del trattore, assicurano notevole stabilità nelle lavorazioni sotto chioma o a tendone, anche in pendenza.
Molto compatto, Tony 8900 TRG coniuga performance, precisione di lavoro e comfort grazie al motore Stage V da 72,4 cavalli e alla cabina Air (optional), che mette a disposizione un posto guida confortevole e un grande spazio operativo.
Tony 11700 V ora anche sospeso
Il Tony 11700 V vanta la nuova sospensione dell’assale anteriore EveryLand Axle (Ela) che garantisce alti livelli di ergonomia e comfort in ogni situazione. Grazie all’escursione di circa 40 millimetri, la sospensione riduce sensibilmente le vibrazioni provocate dalle asperità del terreno o dal beccheggio su strada.
Dotazione opzionale, Ela prevede tre modalità di funzionamento:
- Manuale, in cui l’operatore decide l'altezza dell'assale. Questo settaggio è utile in fase di montaggio delle attrezzature;
- Bloccata, in cui l'assale è fisso, come richiesto in alcune operazioni in campo;
- Automatica, in cui la sospensione si regola automaticamente in base al carico assicurando un ottimale assorbimento degli scossoni.
Serie A per diversi tipi di frutteto
Vista per la prima volta a Enovitis in campo 2024, la Serie A sbarca ad Eima con l'obiettivo di attirare i viticoltori e i frutticoltori che operano su terreni più pianeggianti, ma che necessitano di mezzi in grado di muoversi in spazi ridotti. La nuova gamma comprende 6 modelli configurabili in ben 48 allestimenti di base.
Trattore Antonio Carraro AF 2.85 B da 75 cavalli prossimamente in mostra ad Eima 2024
(Fonte foto: Antonio Carraro)
Presenti a Bologna AF2.100 N (frutteto standard) da 100 cavalli e AF 2.85 B (frutteto basso) da 75 cavalli. Entrambi i trattori possiedono anch'essi il motore FPT F28 Stage V. AF N - disponibile con o senza cabina - ha una larghezza minima fuori tutto di 1.544 millimetri e un passo di 2.154 millimetri. AF B, senza cabina e con un'altezza al cofano di 1.353 millimetri, presenta invece una larghezza fuori tutto da 1.532 millimetri in su e un passo di 2.105 millimetri.
TR 5800, rappresentante della gamma Infinity
Lanciato ad Eima 2022, l'isodiametrico reversibile TR 5800 Infinity da 52 cavalli è definitivamente entrato in produzione. Proposto nella versione Base e nella versione Plus ricca di optional, TR 5800 Infinity si caratterizza per la trasmissione idrostatica Infinity, le dimensioni compatte, la disponibilità di vari tipi di pneumatici e l’elettronica di bordo gestita da software.
Antonio Carraro TR 5800 Infinity, disponibile in versione Base o Plus
(Fonte foto: Antonio Carraro)
Il trattore è molto maneggevole e semplice da usare. Infatti, le ruote sterzanti agevolano le manovre, mentre l'innovativo impianto idraulico permette il controllo di molteplici attrezzature, anche di quelle normalmente considerate troppo esigenti per i modelli da 50 cavalli. Il buon bilanciamento dei pesi rende il TR 5800 Infinity ideale per le operazioni agricole come pure per gli impieghi civili, anche sulla neve e su terreni impervi. La cabina RedCab è a richiesta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Antonio Carraro