Antonio Carraro investe nell'elettrificazione per rivoluzionare il settore viticolo e non lo fa da solo.

A poco più di un anno dal lancio del concept di trattore ibrido SRX Hybrid, ha portato a Eima 2022 il modello 100% elettrico eSP e un nuovo progetto: Atena - Advanced tractors with electric implements for agricultural green revolution.

 

Finanziato con un fondo del programma europeo Life del valore di 3.2 milioni di euro, Atena vedrà Antonio Carraro lavorare con la start up Ecothea del Politecnico di Torino, il produttore di attrezzature da vigneto Ero e il Consorzio di tutela del Prosecco Superiore Docg alla realizzazione di mezzi elettrici da vigneto. Ogni partner ha già realizzato, in passato, iniziative per una viticoltura più sostenibile.

 

Partner del progetto Life Atena per lo sviluppo di trattori e attrezzi elettrificati

Partner del progetto Life Atena per lo sviluppo di trattori e attrezzi elettrificati

(Fonte foto: Antonio Carraro)

 

A tutto elettrico tra i filari

Partito il primo agosto 2022, il progetto è finalizzato allo sviluppo di 2 prototipi di trattori isodiametrici compatti, uno full hybrid e uno full electric, entrambi abbinabili ad attrezzi elettrificati. Il modello ibrido dovrebbe garantire un risparmio di carburante superiore al 30% con conseguente calo delle emissioni, mentre quello 100% elettrico permetterebbe la completa eliminazione del gasolio.

 

Con i trattori e gli attrezzi elettrificati, i partner di Atena mirano a ottenere un drastico abbattimento delle emissioni di inquinanti (CO2, PM e NOx), una riduzione di oltre il 30% dell'olio lubrificante e un minore inquinamento atmosferico in viticoltura. L'obiettivo ultimo è fornire agli agricoltori un sistema completamente elettrificato per lavorare in modo più eco friendly nei vigneti, compresi quelli situati su terreni impervi.

 

Concept di trattore ibrido SRX Hybrid di Antonio Carraro

Concept di trattore ibrido SRX Hybrid di Antonio Carraro

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il termine dei lavori è previsto per il 2025. Il progetto prevede la costruzione dei prototipi, test in campo a cura del Consorzio di tutela del Prosecco e il confronto dei risultati finali con i dati riguardanti mezzi convenzionali.

 

Insieme per una viticoltura green

"La nuova iniziativa rafforza il percorso già intrapreso da tempo verso la svolta sostenibile e rappresenta un acceleratore per il progresso tecnologico - afferma Damiano De Checchi, direttore R&D Antonio Carraro. Tale 'salto', come il nostro presidente Antonio Carraro amava definire ogni evoluzione tecnologica, ci permetterà di essere pronti per le sfide del futuro".

 

"Da generazioni attenti alla sostenibilità nella coltivazione del vino, siamo fiduciosi di poter dare un contributo sostanziale al progetto Atena grazie alle nostre versatili attrezzature che si adattano a diverse esigenze - aggiunge Ignatz Wendling, head of R&D di Ero. Non vediamo l'ora di lavorare insieme".

 

Entusiasta anche Aurelio Somà, professore ordinario del Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale del Politecnico di Torino e socio fondatore di Ecothea.

"Siamo orgogliosi di partecipare a un progetto di respiro europeo - dichiara il docente. Inoltre, la presenza del Consorzio di tutela del Prosecco Docg conferma il crescente interesse del mondo agricolo per lo sviluppo di tecnologie green, ma soprattutto stimola noi tecnici a progettare e migliorare i prototipi dei mezzi seguendo indicazioni prestazionali e funzionali provenienti dal campo".

 

"Partecipare ad Atena ci offre l'opportunità di lavorare con partner altamente professionali e di testare trattori che probabilmente cambieranno la forza motrice nei nostri vigneti in futuro - conclude Diego Tomasi, direttore del Consorzio di tutela del Prosecco Docg. Anche il mondo viticolo si sta rapidamente adeguando per essere più sostenibile dal punto di vista ambientale e le soluzioni per la riduzione delle emissioni di CO2 porteranno a una gestione del vigneto Carbon free".