Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 Antonio Carraro sarà presente a Fieragricola 2024.
Il padiglione 4 ospiterà lo stand del Brand (Stand A4-B5) con la sua selezione di trattori specializzati e isodiametrici pensati per l'utilizzo in vigneto, frutteto e non solo.
Serie Infinity, ora anche in serra
Tra le ultime novità destinate alle lavorazioni di precisione, troviamo la Serie Infinity, trattori compatti a trasmissione idrostatica dotati di guida reversibile. I modelli esposti a Fieragricola sono il TR 7600 Infinity a telaio sterzante, il TR 5800 Infinity, appena entrato in gamma e, novità assoluta, l'SRG 7600 Infinity.
SRG 7600 Infinity è il primo modello sviluppato e omologato espressamente per le coltivazioni a baule nelle serre. Si caratterizza per il posto di guida basso, l'altezza dal suolo di 60 centimetri e un diametro ruote massimo di 32 pollici.
Il posto guida ribassato consente all'operatore di mantenere una posizione eretta anche in serre dall'altezza ridotta, mentre la carreggiata variabile da 1,1 a 1,5 metri e l'ampia luce dal suolo, permettono alla macchina di adattarsi a diverse coltivazioni come la produzione di barbatelle o la coltivazione di patate.
La sigla SRG degli isodiametrici SRG 7600 Infinity di Antonio Carraro sta per Snodato, Reversibile con riduttori Grandi
(Fonte foto: Antonio Carraro)
La trasmissione idrostatica Infinity consente di dosare la velocità di avanzamento in maniera progressiva e con estrema precisione. Il massimo angolo di sterzo determinato dal telaio articolato, facilita i movimenti all'interno degli spazi ristretti delle serre e le manovre di entrata e uscita. La guida reversibile permette l'utilizzo di attrezzature su entrambi i fronti di marcia con piena visibilità sull'attrezzo.
Serie Tony, protagonisti a Fieragricola
La Serie Tony si compone di modelli a trasmissione ibrida come l'ultimo nato Tony 8900 TRG basso, un trattore sterzante, reversibile a ruote differenziate in concorso al Premio Innovazione Fieragricola 2024, il Tony 11700 V, il Tony 8700 V - entrambi a telaio convenzionale -, il quadricingolo cabinato Mach 4 Tony e l'isodiametrico Tony 8900 SR.
Leggi anche Antonio Carraro, trattori Tony tra i protagonisti di Enovitis in campo
Nella Serie Tony la trasmissione ibrida meccanico idrostatica con tecnologia Sim (Shift In Motion), offre 4 gamme a controllo elettronico inseribili anche in movimento. Il sistema operativo Itac (Intelligent Tractor AC) semplifica tutte le operazioni del conducente e garantisce che il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività.
Il nuovo Tony 8900 TRG basso - premiato dal concorso Novità tecniche di Agrilevante 2023 - è equipaggiato con un motore Kubota a 4 cilindri da 74,2 cavalli che garantisce una coppia massima di 305 newton metri a 1500 giri minuto. È uno specializzato ideale per la coltivazione di agrumeti, oliveti e frutteti, oltre che a lavorare in vigneti in condizioni di forte pendenza.
Tony 8900 TRG basso è un trattore compatto, stabile con un'ottima luce dal suolo e un'ottima potenza
(Fonte foto: Antonio Carraro)
Il trattore ha ruote differenziate per un'ottima trazione e aderenza al terreno - le anteriori più piccole consentono anche una sterzata molto precisa - ed è stato progettato per avere baricentro basso e di conseguenza un posto guida ribassato.
I super compatti semplici e dalle alte prestazioni
Oltre alle precedenti serie, Antonio Carraro espone a Fieragricola anche soluzioni compatte per gli impieghi più specializzati.
Troviamo la Serie Tora con l'SRX 6800 Tora isodiametrico reversibile e articolato dotato di trasmissione meccanica e motore da 66 cavalli, ideale per le coltivazioni a filare, la Serie Major con la Tigrecar 6800, una motoagricola destinata all'agricoltura specializzata, e la Serie R fatta di specializzati come il TGF 8900 R, pensati per chi opera in condizioni davvero estreme.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Antonio Carraro