Ad Agritechnica 2023 le soluzioni per il controllo meccanico delle infestanti sono state un tema di primo piano. La maggior parte dei produttori di attrezzature ha lanciato le proprie versioni per ridurre l'uso di prodotti chimici.

 

Kult Kress sviluppa e produce da oltre 35 anni macchine per il diserbo meccanico. Da quelle più semplici fino alle più complesse per arrivare alle ultime presentate dotate di intelligenza artificiale.

 

Lo stand del produttore di macchine per il diserbo meccanico Kult Kress in occasione di Agritechnica 2023

Lo stand del produttore di macchine per il diserbo meccanico Kult Kress in occasione di Agritechnica 2023
(Fonte foto: Kult Kress)

 

Laser e intelligenza artificiale, una coppia vincente

Con i metodi meccanici classici, la sfida principale è controllare le malerbe senza danneggiare la coltura principale. Se nelle fasi avanzate ciò non rappresenta un ostacolo, nelle fasi iniziali di crescita delle piante è necessario evitare qualsiasi movimento del terreno e il controllo meccanico non può essere utilizzato.

Leggi anche Il grande ritorno della sarchiatura meccanizzata: tra storia e automazione

Per intervenire anche durante le fasi iniziali, Kult propone l'uso della tecnologia laser ad alta precisione.

KULTaiLaser è la soluzione del Brand - sviluppata con Sia WeedBot - per portare il diserbo meccanico a un nuovo livello. L'attrezzatura è in grado di controllare le infestanti in prossimità della coltura, anche allo stadio di cotiledone, senza intaccare la struttura del terreno. 

 

KULTaiLaser sviluppato con Sia WeedBot permette l’eliminazione chirurgica delle infestanti in campo

KULTaiLaser sviluppato con Sia WeedBot permette l’eliminazione chirurgica delle infestanti in campo

(Fonte foto: Kult Kress)

 

I sensori ottici acquisiscono continuamente immagini della vegetazione che vengono analizzate in tempo reale dall'intelligenza artificiale. La coltura viene così riconosciuta e distinta dalle malerbe che vengono prese di mira e devitalizzate, con precisione chirurgica, utilizzando il calore del laser.

 

Questo nuovo metodo di controllo funziona molto bene soprattutto nelle colture sensibili e a semina ravvicinata, come le carote. L'efficienza del laser è indipendente dalle condizioni del terreno e può, quindi, essere utilizzato in finestre temporali più ampie.

 

L'attrezzatura laser ad alta precisione di Kult è in grado di eliminare tutte le malerbe in un campo di carote

 

Intelligenza artificiale per la sarchiatura

Il nuovo sistema KULTiScan permette alle sarchiatrici Kult di gestire le infestanti durante l’intero ciclo di coltivazione, tra le piante nelle fasi iniziali e nell'interfila nelle fasi successive. Il mercato potenziale è, per ora, rappresentato dalla coltivazione biologica della barbabietola da zucchero ma il sistema di sensori è già predisposto per un gran numero di altre colture.

 

Il sistema KULTiScan montato su una sarchiatrice Kult esposta ad Agritechnica 2023

Il sistema KULTiScan montato su una sarchiatrice Kult esposta ad Agritechnica 2023
(Fonte foto: Kult Kress)


Il cuore del sistema è rappresentato dal sensore di rilevamento della coltura. Le immagini catturate dal sensore vengono analizzate dal software basato su intelligenza artificiale per determinare la posizione della singola pianta. Con le informazioni ottenute, gli organi sarchianti possono lavorare, con precisione, intorno alla pianta.

 

Il set di attrezzi per il diserbo della fila (In-Row) è disposto, mediante un parallelogramma, direttamente sopra la coltura. Gli elementi a dita Fingerweeder, posti dietro ai primi, rimuovono il terreno dalle erbacce tagliate, aumentando, di conseguenza, l'efficienza della sarchiatura. Nelle successive fasi successive, questi possono essere sollevati per consentire agli elementi sarchianti classici il diserbo dell'interfila.

Il nuovo sistema KULTiScan con intelligenza artificiale in azione su barbabietola da zucchero

 

Come già visto in altre attrezzature della stessa tipologia, la sarchiatrice Kult si completa con un sistema di guida automatico della fila con telecamera e telaio pieghevole.