Il vincitore del concorso fotografico Irritec Best Agrishot 2022, incentrato sul tema "Next generation: le storie dei giovani in agricoltura", non poteva che essere un giovane imprenditore: Alessandro Brandoni, alla guida dell'azienda agricola marchigiana Agricolt Brandoni insieme al padre e allo zio.

 

"Quest'anno abbiamo valorizzato le nuove generazioni per evidenziare come aiutino il settore primario a diventare innovativo e competitivo grazie all'introduzione di pratiche sostenibili e strumenti digitali - commenta Giulia Giuffrè, consigliere di amministrazione e ambasciatrice della sostenibilità di Irritec. Ad Eima 2022 abbiamo assegnato il premio Best Agrishot 2022 a Brandoni per averci trasmesso, attraverso il suo scatto, la passione per l'innovazione, principio condiviso da tutto il nostro team".

 

Fotogallery dell'agricoltura in evoluzione

Il concorso ha messo in luce chi utilizza soluzioni evolute, come i sistemi di irrigazione a goccia Irritec, e lavora nel rispetto dell'ambiente e della comunità. L'obiettivo? Raccontare il cambiamento portato avanti dalla nuova generazione, motore per la trasformazione digitale e sostenibile.

 

Con la sua fotografia Alessandro Brandoni - appartenente alla Gen Z e pronto a scommettere sulle nuove tecnologie - ha rappresentato bene il confronto tra passato e presente, nonché l'incontro tra tradizione e innovazione volto al miglioramento del comparto agricolo. 

 

Agricolt Brandoni, una storia di innovazione

Ora l'azienda vincitrice del Best Agrishot 2022 è protagonista di un video reportage professionale, realizzato dagli studenti della scuola Mohole di Milano e mostrato ad Eima International 2022.

 

Guarda il video dedicato all'azienda Agricolt Brandoni, vincitrice di Irritec Best Agrishot 2022


Nel video, pubblicato sui canali social di Irritec e dell'ente accademico partner, Alessandro Brandoni spiega come ha sviluppato l'attività di famiglia unendo all'esperienza agricola del padre e dello zio la sua conoscenza delle tecnologie e introducendo la digital farming.