Massima espressione di potenza e tecnologia, le trattrici McCormick in occasione di Eima 2022 si avvicinano ancora di più al nuovo family feeling  del Gruppo con nuove decalcomanie cromate e soluzioni all'avanguardia che incrementano comfort, affidabilità e consumi.

 

Lavorare senza pensieri

Disponibile su quasi tutti i modelli di gamma alta, in particolare su quelli con trasmissione a variazione continua VT-Drive, il sistema EazyGrip - novità 2022 - monitora e regola la pressione di gonfiaggio dei pneumatici in base all'attività da svolgere (lavorazione o trasporto). Attivabile tramite Isobus dal monitor Data Screen Manager DSM, si arresta in automatico al raggiungimento del livello di pressione preimpostato.

 

Il sistema Smart Power Zero mantiene, previo innesto dell'inversore, il trattore immobile su qualsiasi pendenza fino a quando non si aziona l'acceleratore a pedale o il joystick EasyPilot e dialoga con il sistema di frenatura rimorchio. Il driver che non deve agire continuamente sul pedale del freno, lavora ora in modo ancora più sicuro e risulta agevolato nelle manovre di avvicinamento per l'attacco degli attrezzi.

 

Tra le novità introdotte quest'anno, il sistema centralizzato di ingrassaggio (optional in aftermarket) che lubrifica tutti i punti del trattore da un unico ingresso, l'aumentato angolo di apertura del lunotto posteriore e la barra porta monitor in cabina. Altri plus presenti su gran parte dei trattori McCormick sono i sistemi di supporto alla guida e alla gestione della flotta Precision Steering Management e Fleet & Remote Diagnostic Management.

 

X8, immancabile ad Eima

Presenti all'edizione 2021, i modelli X8.627 e X8.631 VT-Drive da 264 e 310 cavalli tornano a Bologna. Entrambi hanno motore a 6 cilindri FPT N67 Stage V da 6,7 litri con sistema di post trattamento HI-eSCR2 e trasmissione a variazione continua VT-Drive con circuiti idraulici separati. Molto reattiva, la VT-Drive permette il passaggio fluido dai 40 metri all'ora ai 40 o 50 chilometri orari, rispettivamente a 1.300 e 1.580 giri al minuto.

 

McCormick X8.631 VT-Drive a Fieragricola 2022

McCormick X8.631 VT-Drive a Fieragricola 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'impianto idraulico a centro chiuso include una pompa load sensing da 160 litri al minuto per le utenze (in opzione versione da 212 litri al minuto) e una da 52 litri al minuto per lo sterzo. I distributori elettroidraulici sono 6 posteriori e 3 ventrali, Il sollevatore posteriore elettronico solleva fino a 12mila chili.

Il controllo degli attrezzi è ottimale anche grazie al sistema Isobus (di serie) controllabile dal monitor touch Data Screen Manager da 12 pollici che permette di gestire anche i menù di funzioni MyFunctions, MyHMF, MyLights, MyTractor e MyUser.

 

McCormick X7.6: doppia scelta di trasmissione

Chi desidera trattori con potenze inferiori, troverà l'X7.624 VT-Drive e l'X7.623 P6-Drive della Serie X7.6, oltre che i modelli X7.418 VT-Drive e X7.618 P6-Drive della Serie X7 SWB. I modelli X7.6 possiedono propulsori a 6 cilindri e 24 valvole Beta Power Fuel Efficiency che sviluppano fino a 240 cavalli e rispettano lo standard Stage V grazie al sistema HI-eSCR2.

 

Gli X7.624 e X7.418 vantano la variazione continua, oltre al freno di stazionamento smart brake a controllo elettronico e il sistema EazyGrip, mentre gli X7.618 e X7.623 montano la trasmissione P6-Drive con 6 marce powershift per 5 gamme, cambio gamma robotizzato e inversore elettroidraulico al volante. Elemento comune è la cabina Première Cab con struttura a 4 montati e strumenti avanzati, come il monitor touch DSM con menu MyHMF.

 

McCormick X7.6 VT-Drive con nuove decalcomanie

McCormick X7.6 VT-Drive con nuove decalcomanie

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Versatilità e comfort con l'X6.4 P6 Drive Stage V

Lanciata ufficialmente a Fieragricola 2022, la Serie arriva anche a Eima rappresentata dall' X6.415 P6-Drive, caratterizzato da un passo di 2.560 millimetri e da una potenza di 155 cavalli. Il motore a 4 cilindri FPT N45 Stage V da 4,5 litri lavora in sinergia con la trasmissione P6-Drive a 6 marce powershift e 4 gamme che offre 24AV + 24RM o 40AV + 40RM con il superriduttore.

 

Il trattore è adatto a operazioni in campo aperto o in azienda grazie all'impianto idraulico a centro chiuso con pompa da 114 litri al minuto che alimenta fino a 7 distributori, al sollevatore posteriore elettronico da 7.200 chili e alla Pto da 4 velocità o, in opzione, sincronizzata. Per i lavori con il caricatore c'è la cabina High Vision Cab con nuovo tetto panoramico Fops, joystick multifunzione Smart Pilot Plus e ben 14 fari Led.

 

Trattori X6 XtraShift, carattere multitasking

In rappresentanza della Serie X6 XtraShift il modello X6.135 da 127 cavalli. Il propulsore a 4 cilindri FPT F36 Stage V da 3,6 litri, dotato di sistemi DOC-DPF-SCR, fornisce una coppia massima aumentata: 518 newtonmetri a 1.300 giri al minuto. La capacità del serbatoio passa da 150 a 170 litri e il consumo di carburante si riduce del 10% grazie a nuove soluzioni.

 

Motore FPT F36 Stage V su McCormick X6.135 XtraShift

Motore FPT F36 Stage V su McCormick X6.135 XtraShift

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Rinnovato, il circuito idraulico diventa a centro chiuso con portata di 110 litri al minuto (38.5 litri per lo sterzo) e include il sistema Power Beyond per lo sfruttamento dell'intero flusso. I 7 distributori, di cui 2 ventrali e 3 meccanici, rendono il trattore ancora più versatile nella gestione delle attrezzature.

 

La trasmissione XtraShift con 3 marce sotto carico HML e Reverse Powershuttle offre 36AV + 12RM o 48AV + 16RM con il superriduttore, assicurando una velocità adeguata per ogni applicazione. La cabina a 4 montanti e il tetto ribassato Fops con botola trasparente apribile, garantiscono elevata visibilità, ottima anche di notte con i 10 fari da lavoro Led. Nella cabina, sospesa, troviamo la guida assistita e l'Isobus.

 

X5: più versioni e tanta affidabilità

Nello stand McCormick luci puntate anche sui trattori con potenze più contenute, come ad esempio l'X5.120 da 114 cavalli, top di gamma della Serie X5 disponibile nell'allestimento più basico Efficient e in quello più ricco Premium.

 

McCormick X5 Stage V ideale per le operazioni di fienagione

McCormick X5 Stage V ideale per le operazioni di fienagione

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Il modello abbina il motore FPT F36 Stage V a vari tipi di trasmissioni, dalla 12+12 o 24+24 con inversore meccanico o idraulico (Efficient) alla 48+16 con inversore idraulico e HML (Premium). L'idraulica prevede una pompa tandem da 62 litri al minuto (Efficient) o una pompa tripla da 82 litri al minuto (Premium). La capacità massima del sollevatore posteriore è di 4.500 chili. In opzione per le versioni top la cabina sospesa meccanicamente e l'assale anteriore sospeso.

 

Largo ai piccoli!

Infine, la proposta del Brand per chi si occupa di coltivazioni specializzate è l'X4 XL, il modello più generoso della Serie X4F dedicato al frutteto largo e al campo aperto. Il motore da 2,9 litri con potenza fino a 112 cavalli è emissionato in Stage V mediante l'uso di DPF, DOC e (sopra i 75 cavalli) SCR. La nuova trasmissione P3-Drive da 48AV + 16RM, con cambio robotizzato delle velocità e delle 3 marce sotto carico HML, è controllabile dal joystick multifunzione di nuova generazione.

 

Gli X4 possono contare su un circuito idraulico a centro aperto con una pompa da 30 litri al minuto per lo sterzo e una da 58 litri al minuto per i servizi. A quest'ultima si può aggiungere una terza pompa da 30 litri al minuto per una portata complessiva di 88 litri al minuto.

 

Trattori McCormick X4F con cabina confortevole e Advanced Driving System

Trattori McCormick X4F con cabina confortevole e Advanced Driving System

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Oltre all'efficienza in campo, i trattori offrono grande comfort su strada grazie al sistema Stop&Action per l'arresto del trattore premendo solo i freni, alla cabina a sospensione meccanica, all’assale anteriore sospeso e all'Advanced Driving System.