A distanza di due anni dall'ultimo evento fieristico a Verona, Argo Tractors si ripresenta a Fieragricola 2022 con numerose novità per i suoi due brand, Landini e McCormick.
McCormick presenta per la prima volta il McCormick X6.415 P6 Drive con nuova cabina High Vision, motore a quattro cilindri FPT Nef N45 Stage V da 4,5 litri e trasmissione P6-Drive con sei marce powershift in quattro gamme.
Non è tutto per i "rossi" di casa Argo Tractors, che svelano anche il McCormick X6.135 Xtrashift con motore F36 Stage V da 3,6 litri per una potenza di 126 cavalli, serbatoio del carburante maggiorato da 170 litri e impianto idraulico a circuito chiuso (CCLS) da 110 litri al minuto.
Da sinistra: McCormick X6.415 P6 Drive e X6.135 Xtrashift a Fieragricola 2022
Infine, prima volta a Verona anche tra gli specializzati McCormick con l'X4.100 N, anch'esso Stage V, con trasmissione robotizzata P3-Drive da 48AV + 16RM con creeper, cabina delux sospesa meccanicamente e un circuito idraulico a pompa tripla.
Il blu che conquista
Il brand Landini svela il Landini Trekker 4-120 F, trattore cingolato con piattaforma sospesa, sollevatore posteriore potenziato e motore Deutz TCD Stage V da 2,9 litri con DPF, DOC e SCR per il trattamento dei gas di scarico.
Landini Trekker 4-120 F a Verona
Nuovo anche il Landini 6-155 RS, modello versatile della neonata Serie 6, con motore Stage V e trasmissione con sei marce PS e quattro gamme sincronizzate Robo-Six, ideale per operazioni in campo aperto, su strada e in azienda, che sfoggia l'inedito design Landini Style.
Trattori Landini con il design rinnovato allo stand Argo Tractors a Fieragricola 2022, in primo piano il nuovo Landini 6-155 RS
Il design Landini unisce prestazioni e stile
Presentato in anteprima in occasione della passata edizione di Fieragricola e ora apprezzabile su tutta la gamma, il "Landini Style" - così viene chiamato il nuovo stile in casa Landini - nasce nel Centro Stile e Design di Argo Tractors con sede nello stabilimento di San Martino in Rio (Re).
"Il trattore ha prima di tutto l'esigenza della funzionalità, lo stile non deve diventare un'inutile complicazione" spiega Fabio Leonardi, responsabile del Centro Stile e Design. "Siamo partiti da diversi elementi di analisi, tra cui la storia del marchio, facendo incontrare il tutto in uno stile moderno e dinamico che rappresenta l'evoluzione del prodotto. Un esempio del compromesso tra stile e funzionalità è il nuovo Landini Rex4: un trattore specializzato dalla forma pulita e compatta".
Il nuovo design del cofano Landini: eccellente compromesso tra stile e funzionalità con un forte richiamo al passato del brand
Dalla "passione per il veicolo" dei designer nasce "Landini Style"
Il lavoro dei designer in ogni fase, a partire dallo sviluppo dell'idea creativa fino alla realizzazione dei prototipi, fornisce un'interpretazione del passato rivolta al presente, con uno sguardo attento al futuro, al fine di aumentare sempre più funzionalità e qualità del prodotto.
"La prima fase del processo è quella più creativa, nella quale vengono visualizzate le idee e si lavora con figurini o bozzetti fatti a mano. Nella seconda fase le idee vengono modellate e si passa ai render digitali, per una visualizzazione fotorealistica. Ognuna di queste fasi è condivisa con gli altri reparti, dalla produzione al marketing, e su tutti la direzione che valuta il processo. Infine, dai render si passa ai mockup, statici, o prototipi che simulano le funzionalità" racconta sempre Leonardi.
Il responsabile del Centro Stile e Design di Argo Tractors, Fabio Leonardi, mostra i passaggi che hanno portato alla realizzazione del nuovo stile Landini
Il nuovo "volto" dei trattori Landini comunica i valori del marchio, la "mission" di creare trattori evoluti e dalla tecnologia innovativa, capaci di grandi prestazioni ma di facile utilizzo.