L'azienda, che si trova in provincia di Salerno, parteciperà in veste di platinum sponsor all'International Cherry Symposium a Vignola (Mo) il 22 e il 23 maggio prossimi e spiega ad AgroNotizie l'importanza della cerasicoltura per la loro società: "La copertura dei ciliegi è uno dei nostri principali settori, gli altri sono l'uva da tavola, i mirtilli e il kiwi giallo e rosso. Oltre alla protezione dalla pioggia con il tessuto plastificato Polytex, da alcuni anni si sta affermando un nuovo film PolyFilm-Plus, un telo trasparente a luce diffusa con il nuovo processo produttivo di rinforzo rientrato fino a 50 cm dal bordo del telo. Il processo di rientro del rinforzo permette di regolare gli spazi di aerazione centrale, consentendo una chiusura totale del corridoio centrale di ogni filare oppure un'apertura regolabile fino ad un massimo di 100 cm (foto qui sotto). Questo sistema di aerazione variabile si sta affermando per le coperture di anticipo maturazione delle ciliegie, consentendo fino a venti giorni di anticipo con considerevoli guadagni per l'imprenditore".
PolyFilm-Plus con il nuovo processo produttivo di rinforzo rientrato fino a 50 cm dal bordo del telo.
Da sinistra: chiusura totale - apertura parziale - apertura totale
Film e teli rinforzati
I prodotti proposti dall'azienda sono film e teli rinforzati, in particolare PolyFilm-Plus, PolyTex e PolyUva. Retilplast offre consulenza per il montaggio; non produce strutture ma ha realtà alle quali si appoggia da suggerire ai propri clienti.Per il ciliegio in particolare Retilplast realizza teli in PoliTex antipioggia. Si tratta di un tessuto in rafia PE-HD, che viene plastificato su un lato e quindi reso impermeabile all'acqua. I teli vengono prodotti con robusti rinforzi laterali che rendono sicuro il fissaggio alle strutture mentre l'intero telo ha una notevole robustezza e resistenza agli strappi. Il telo si installa facilmente su strutture che hanno un costo contenuto fatte di pali, corde di acciaio e fili zincati. La struttura a tre strati di Poli-Tex dà luogo al fenomeno della luce diffusa che favorisce la uniformità della colorazione della frutta col beneficio di prolungare la raccolta nel tempo ed ottenere così una maggiore presenza sul mercato. Questo tipo di telo inoltre riduce le escursioni termiche creando un clima più equilibrato, protegge dalla grandine, dall'umidità e agisce da barriera contro il vento diminuendo la lacerazione del frutto.
L'azienda collabora anche con il dottor agronomo Guglielmi, libero professionista della società Agromnia e titolare dell'azienda agricola Naturaviva con sede a Bisceglie, il quale ha anche cooperato con il Cra di Roma per il ciliegio in coltura protetta. Grazie a questa collaborazione Retilplast ha realizzato un nuovo telo trasparente a luce diffusa, innovativo proprio perché solitamente trasparenza e luce diffusa insieme sono difficili da ottenere. PolyFilm-Plus protegge dalle avversità atmosferiche e migliora la qualità della luce. Con questo telo sono state fatte per quattro anni sperimentazioni con la varietà di ciliegie Celeste ed è stato dimostrato che la maturazione avviene venti giorni prima; stessa cosa è successa con la sperimentazione sulla varietà Early Lory in quanto la raccolta è iniziata il 12 aprile 2018.
"Il nostro obiettivo – spiegano i titolari dell'azienda Francesco e Walter Ruggia – è lavorare per offrire alle aziende agricole soluzioni semplici. Efficacia e semplicità sono due elementi difficilissimi da realizzare insieme. Ma a noi interessa questo: far lavorare bene le aziende, senza costi eccessivi, ottenendo risultati concreti in termini di guadagno".
Mercato globale
Retilplast lavora in tutto il mondo, in Italia ma anche in Europa, paesi dell'Est, Canada, California, Cile, Messico, Nord e Sud Africa e Australia, e al Simposio avrà la possibilità di incontrare un grande numero di clienti in poco tempo, e conoscere così quali sono le nuove esigenze tecniche delle aziende agricole per perfezionare le coperture nel settore delle tenso-strutture. "Lo scambio di notizie è importantissimo per i nostri tecnici - spiegano da Retilplast - in quanto si delineano le modifiche e le evoluzioni da apportare alle nostre macchine in modo da produrre nuovi articoli che continuino a soddisfare le nuove richieste degli imprenditori".Per partecipare al Simposio internazionale del ciliegio è necessaria l'iscrizione a questo link
Plantgest e AgroNotizie sono media partner dell'evento