I prossimi 7 e 8 giugno si terrà a Viterbo il seminario di formazione "Irrigazione a goccia delle colture agrarie" organizzato da Silvio Fritegotto nel corso del quale saranno analizzati i criteri tecnici per la progettazione e la gestione di un impianto microirriguo, dalla pompa alla goccia.

Il seminario, della durata complessiva di 16 ore di lezione, si terrà al Dipartimento di Scienze agrarie e forestali Dafne di Viterbo e vedrà in veste di docente Piero Santelli, technical supervisor dell'ufficio tecnico Irritrol System Europe Srl by Toro Ag Irrigation e sarà coordinato da Andrea Petroselli, docente di Idraulica agraria dell’Università degli Studi della Tuscia.

Il corso è rivolto a studenti universitari, tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture e organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortoflorovivaisticofrutticolo e a imprenditori agricoli.

I partecipanti, al termine del percorso formativo, avranno acquisito le basi d’idraulica necessarie ad una corretta progettazione irrigua. Saranno inoltre in grado di valutare i fabbisogni irrigui delle colture in relazione alle molteplici variabili ambientali e sapranno scegliere e dimensionare le apparecchiature irrigue. Infine, saranno in grado di realizzare autonomamente un progetto irriguo e valutare la qualità di un’opera già realizzata.
La conoscenza delle caratteristiche di progettazione e di funzionamento delle attrezzature irrigue e microirrigue, è indispensabile per una corretta e consapevole gestione degli impianti di irrigazione a goccia in agricoltura.
 
Programma
Il seminario è strutturato in due giornate così articolate:
Martedì 7 giugno 2016 
 1. Introduzione all'irrigazione a goccia
 2. Le informazioni pre progettuali
 3. Scelta della linea gocciolante
 4. Basi d'idraulica e calcolo delle perdite di carico
Mercoledì 8 giugno 2016 
 5. Condotte e pezzi speciali
 6. Impianto di pompaggio
 7. Apparecchiature per l'iniezione dei fertilizzanti
 8. Automazione irrigua
 9. La filtrazione
10. Il progetto
  
Ogni giorno sono previste esercitazioni in aula (si consiglia di partare con sé il proprio computer).
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione al seminario scrivere a formazione@fritegotto.it oppure cliccare QUI

Per il programma clicca QUI