Due nomi che appartengono alla storia della meccanizzazione italiana: Arbos è noto per la produzione di trebbiatrici e mietitrebbie semoventi, mentre Bubba ha prodotto nel '23 il primo trattore italiano con motore testa calda.
Il programma della due giorni "Arbos-Bubba: la rinascita di un marchio tra la Via Emilia e la Via della Seta" prevede una mattina d'incontri nei quali, all'interno del Salone Monumentale di Palazzo Gotico a Piacenza, a partire dalle 10.00 i relatori si succederanno aggiungendo ciascuno un tassello al puzzle che ripercorre la storia dei due marchi.
L'appuntamento pomeridiano è alle ore 17.00 presso l'Hotel Hub in zona Expo a Milano dove il giorno successivo, domenica 28, sarà il momento dell'incontro con i Collezionisti Trattori d'Epoca e dell'esposizione e dimostrazione di trattrici storiche.
L'evento si inserisce in un piano di investimenti che la casa costruttrice cinese ha messo in campo sul mercato nazionale e che prevede, tra l'altro, attività di progettazione e sviluppo di nuove macchine.
In tal senso, arriveranno presto - ad Hannover per intenderci - novità nella gamma trattori fino a 260 cavalli ma ci saranno interessanti sviluppi anche sul fronte delle macchine da raccolta con la presentazione del concept di una nuova mietitrebbia.