Si chiama Kaizen ed è il trampolino di lancio verso un importante salto di qualità per Argo Tractors che, in fase evolutiva, punta a nuovi obbiettivi di cui ha dato assaggio con le novità presentate in occasione di Agritechnica ma anche attraverso nuove linee guida che coinvolgono tutte le attività aziendali.

Kaizen è un sistema produttivo già altamente collaudato in altre esperienze, finalizzato ad abbreviare i tempi di consegna, migliorando i processi industriali e la qualità ma riducendo, nel contempo, gli sprechi e i conseguenti costi di produzione.
Proprio la riduzione degli sprechi a 360 gradi rappresenta il principio base del processo che va ad eliminare tutto ciò che non crea valore aggiunto: dagli spazi non ottimizzati, ai tempi di attesa, al trasporto di materiali non necessari fino alle lavorazioni inutili.
Il sistema che punta ad un flusso continuo del processo industriale, prevede procedure ottimizzate di movimentazione di componenti e utensili, un sistema tipo supermercato per la raccolta e invio dei materiali alle linee di montaggio dove segue le varie fasi fino al prodotto finito.

Tutto ciò si ripercuote sulla semplicità e sulla sicurezza del lavoro di chi opera nelle linee, ma anche a livello estetico con il risultato di aree di lavoro più ampie, comode, pulite e ordinate.
Il rinnovamento produttivo attraverso il progetto Kaizen che ha coinvolto tutti gli stabilimenti Argo Tractors da Fabbrico a San Martino in Rio e Luzzara, ha affiancato il costante upgrade delle linee dove sono state introdotte nuove tecnologie, sistemi robotizzati e attrezzature automatiche per operare con un livello di precisione, affidabilità e sicurezza adeguato ai sempre più elevati standard produttivi delle nuove gamme di trattori.