Una scelta di erpici rotanti che già è molto vasta, quella di Maschio. Ora la famiglia s’ingrandisce ulteriormente con una new entry che ha già trovato il consenso di contoterzisti e grandi aziende di ogni parte del mondo. All’Agritechnica di Hannover infatti è stato presentato “Toro”, modello che si inserisce nella già vasta gamma di pieghevoli posizionandosi tra il modello “Aquila” e l’ammiraglia “Jumbo”. Questa nuova macchina nasce dalla combinazione di componenti ultra collaudate che caratterizzano questi due modelli.

Ingranaggi, alberi supporto coltelli, cuscinetti (gli orientabili a rulli SKF esclusiva degli erpici Super Duty Maschio), tenute a cassetto e i cambi laterali con raffreddamento incorporato, derivano dal modello "Jumbo", assicurando prestazioni e resistenza allo sforzo uniche nella categoria. Il telaio, che nel “Jumbo” è a dir poco sovradimensionato, nel nuovo “Toro” deriva dal mono trave anteriore che già equipaggia il modello “Aquila”. Grazie alla scelta di materiali ad alta resistenza e soluzioni costruttive all’avanguardia la struttura è perfetta per dimensioni fino a 7 metri. “Toro” infatti è disponibile con larghezze di lavoro di 4,6 – 5 – 6 – 7 metri e con la tradizionale varietà di rulli che tradizionalmente è disponibile sugli erpici Maschio.

 

Grandi potenze per grandi performance

 

Il tempo è sempre più tiranno. Specialmente per i contoterzisti. Le lavorazioni del terreno devono essere svolte con sempre maggiore efficienza e nel minor tempo possibile. Possibilmente, senza nemmeno doversi fermare per manutenzioni tropo frequenti o, peggio ancora, per rotture di parti meccaniche proprio nel bel mezzo di un'operazione d'urgenza. La scelta dei terzisti èd a sempre orientata verso le macchine con dotaioni generose di cavalli e la potenza crescente dei trattori ha contribuito a  sviluppare anche il "Toro" di Maschio che è ideale infatti per trattori che superano i 300 cavalli e hanno picchi di potenza che sfiorano i 400.

Non solo potenza


Il confort dell’operatore è un “must”, infatti ogni regolazione e comando avviene dal posto guida: profondità di lavoro, grazie ai martinetti idraulici autolivellanti, ma anche il passaggio da rigido a flottante, anch’esso idraulico (a richiesta), e infine la chiusura per il trasporto. Quest’ultima è resa ancor più sicura dagli agganci idraulici di serie.
La sostituzione dei coltelli è rapida e molto pratica grazie al già noto sistema “Rapido”. Come da tradizione, in questo nuovo modello si combinano robustezza ed affidabilità alla semplicità di manutenzione, elemento che influenza notevolmente il mantenimento di prezzo dell’usato.

Il cuore del "Toro" di Maschio

 


(1) Cambio laterale con sistema di raffreddamento ad aria integrato e protetto da carter (nella foto è stato rimosso).
(2) Cardano laterale con limitatore a camme.
(3) Cuffia di protezione rimossa per ingrassare il giunto (fissaggio con una sola vite per una rimozione rapida).


Per maggiori informazioni: Alessandro Cazzin; tel. +393487002967; mail: acazzin@maschio.com