La Direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull'uso sostenibile degli agrofarmaci prevede che entro il 14 dicembre 2016 le attrezzature per l'applicazione di agrofarmaci impiegati per uso professionale siano sottoposte a ispezioni periodiche almeno una volta. Dopo tale data potranno essere impiegate per uso professionale soltanto le attrezzature che avranno superato positivamente il controllo.

Per venire incontro a tale esigenza, le Regioni e Province autonome si stanno adoperando per adempiere nel migliore dei modi a tale obbligo. Allo stesso fine Enama, su incarico del Mipaaf, ha istituito già dal 2005 un gruppo di lavoro interregionale (che ha visto il coordinamento tecnico del Deiafa dell'Università di Torino) che ha permesso di individuare e concertare tutte le necessità del servizio, conformemente a quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE.

Enama, di concerto con le strutture territoriali competenti, organizza due giornate informative con l'obiettivo di informare i soggetti interessati su quanto è stato realizzato a livello nazionale e regionale e sullo scenario futuro.

 

Gli incontri si terranno

• il 25 marzo 2011 a Bastia Umbra (Pg). Per il programma clicca qui

• il 2 aprile 2011 a Vittoria (Rg). Per il programma clicca qui