'La grande enciclopedia di trattori'

Nascita ed evoluzione del mezzo principe delle lavorazioni agricole attraverso la storia di venti marchi italiani. Edito da Vado e Torno Edizioni

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Cover Enciclopedia Trattori 240X320.indd.jpg
Attraverso la storia delle 20 marche del trattore agricolo presenti in Italia, La grande enciclopedia di Trattori racconta la nascita e l¹evoluzione del mezzo principe delle lavorazioni agricole. Una scelta di trattori eccezionale, per tipologia e per quantità, quella offerta dai numerosi costruttori attivi sul territorio. Tutti hanno radici lontane. Alcuni hanno passato la boa del secolo, molti altri non ricordano quando hanno spento le candeline delle nozze d¹oro. Anni e anni d¹attività svolta all¹ombra del progresso della meccanica, recependo innovazioni che non hanno pari neppure in segmenti apparentemente più vivaci quali l¹automobile. E' un complesso di muscoli, il trattore, che l¹ingegno dei costruttori ha domato rendendoli docili nelle mani dell¹agricoltore. Il cammino per arrivare al trattore moderno è stato lungo e laborioso. E ha coinvolto un numero incredibile di progettisti e imprenditori che hanno dato vita a marchi via via confluiti nei grossi gruppi industriali d¹oggi. Se si vuole ripercorrere la storia delle marche attive nel continente è inevitabile citare uomini e macchine che ne hanno caratterizzato gli albori o che si sono aggregati ai gruppi più strutturati strada facendo. Di qui il titolo di enciclopedia attribuito a quest¹opera: 150 pagine di fatti, date, racconti di uomini e delle loro invenzioni; oltre 1.500 foto per lo più prese dal mensile Trattori. Divisa in capitoli, l¹opera si sviluppa con il ritmo di un racconto animato da fatti e curiosità che si aggiungono alla precisione storica e al dettaglio tecnico.
Edito da Vado e Torno Edizioni, Milano. Grande formato 24,5 x 32,5. Carta patinata. Confezione brossura cucita filo refe. 154 pagine. Oltre 600 illustrazioni. Prezzo 29 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.447 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner