Laverda Crop System, LCS, è la gamma Laverda per il segmento medio-alto del mercato. Una classe di macchine progettata per incontrare le richieste sempre più specifiche dei professionisti dell’agricoltura, mantenendosi al contempo competitiva anche in termini di produttività e di costi. Macchine funzionali e polivalenti, in grado di operare in contesti agricoli diversi, con un elevato grado di comfort e una forte attenzione alla qualità del lavoro: nuovo il design, all’insegna di essenzialità e affidabilità, in una equilibrata combinazione di estetica e funzionalità senza rinunce per l’operatore in termini di comfort. Ricco anche l’allestimento di base, il quale propone per questa serie di mietitrebbie gli esclusivi sistemi Laverda GSAX, PFR ed MCS Plus, per lavorare in qualità e scioltezza anche nelle condizioni più difficili per conformazione del terreno, condizioni climatiche e tipologia di prodotto da trebbiare.

 

 

Gli esclusivi sistemi Laverda :

:: GSAX (Ground Self Alignment Extra): tutte le mietitrebbie Laverda della Serie LCS sono equipaggiate con l’esclusivo sistema elettronico GSAX. Il GSAX permette l’adeguamento trasversale e longitudinale della piattaforma di taglio al terreno, grazie alle due regolazioni automatiche, da 50 a 180 mm per prodotti a stelo corto, oppure da 100 a 500 mm. Le grandi slitte d’appoggio dal profilo arrotondato Easy Reverse disposte sotto la barra garantiscono la massima affidabilità consentendo precisione nei comandi e facilità di manovra anche in retromarcia. Il sistema GSAX mantiene costante, in modo completamente automatico, sia l’altezza di taglio che la pressione della piattaforma di taglio al suolo.
:: PFR (Prepare and Feeding Roller). Il dispositivo PFR, grazie ad un rullo a dita retrattili situato all’imbocco del canale elevatore, permette al prodotto di distribuirsi in modo uniforme dalla piattaforma di taglio agli organi trebbianti. Il flusso omogeneo e regolare garantisce una battitura ottimale del prodotto, un rendimento costante della mietitrebbia, un assorbimento di potenza contenuto, un consumo di carburante ridotto, una lunga durata delle trasmissioni.
:: MCS Plus (Multi Crop Separator Plus). Le migliori prestazioni di una mietitrebbia si ottengono separando la granella dalla paglia prima che arrivi agli scuotipaglia. L’MCS Plus sottopone il prodotto a un’azione di separazione forzata e può essere disattivato nel caso di prodotti delicati a paglia friabile. Il sistema, di brevetto esclusivo Laverda, permette di differenziare la capacità di separazione in base al tipo e alle condizioni del prodotto. Ciò contribuisce alla creazione di andane abbondanti e soffici, presupposto ideale per l’efficienza nelle successive fasi di raccolta e pressatura della paglia. Il passaggio da un sistema di trebbiatura più aggressivo ad uno più delicato, può essere effettuato più volte al giorno, semplicemente, tramite un interruttore elettrico. Massima polivalenza, dunque per la Serie LCS, che può contare su due sistemi di separazione in uno. Un notevole plus è offerto dall’integrazione del modulo REV nel sistema MCS: Laverda propone il modulo REV per incrementare la superficie di separazione (+20%) e l’angolo di avvolgimento a 120°, senza rinunciare all’utilizzo dell’intera lunghezza degli scuotipaglia.
:: La PROFI Cab è una cabina progettata attorno alle esigenze dell’operatore. Per questo le cabine della Serie LCS sono il massimo per razionalità dei comandi, comfort ed ergonomia. L’accesso è facile e sicuro; la gestione del mezzo è agevole, grazie al computer di bordo Agritronic Plus e alla esclusiva leva multifunzione. La visibilità è a 360°, grazie alle ampie vetrate. Di serie il sedile a sospensione pneumatica, il condizionatore e il riscaldamento, mentre sono proposti come optional il frigorifero portatile e l’impianto radio e lettore CD.
:: Motorizzazioni: le LCS 255 usano come propulsore un motore Iveco Common Rail da 180/245 kw/Cv, mentre le LCS 296 contano su un Sisu Diesel, anch’esso Common rail, da 202/275 Kw/Cv. Entrambe sono dotate di un serbatoio del carburante da 450 L.

Oltre ai modelli da pianura, la gamma offre anche due versioni specifiche per l’utilizzo in zone collinari: le LCS 255 e 296 Levelling System (LS). Questi modelli adottano un esclusivo sistema di compensazione della pendenza, che consente di mantenere in piano il corpo macchina anche su pendenze trasversali superiori al 20% e longitudinali oltre l’8%. Con la piattaforma di taglio perfettamente allineata al terreno, la 255 e la 296 LCS Levelling System assicurano sempre versatilità e rendimenti elevati.


Per informazioni: Simonetta Lambrocco – Resp. Pubb. Rel. Laverda S.p.A. – Via F. Laverda, 15/17 – 36042 Breganze (VI). Tel.: 0445/385305; Fax: 0445/385593; e-mail: simonetta.lambrocco@laverdaworld.com; web: www.laverdaworld.com