Oggi più che mai sostenibilità e credito in agricoltura sono due temi di particolare interesse e in quest'ottica si affacciano i cosiddetti criteri Esg, acronimo di Environmental, Social e Governance. Già, perché per raggiungere quegli obiettivi di neutralità climatica stabiliti dall'Unione Europea, che toccano anche il settore primario, alle aziende sarà chiesto sempre più comunicare all'esterno informazioni documentate sulle performance in fatto di impatti e rischi relativi all'ambiente, sulle ricadute sociali della loro attività e relative alla gestione dell'azienda stessa.
Il rispetto dei fattori Esg sarà infatti sempre più impattante nella gestione dell'impresa agricola e influenzerà anche le condizioni di accesso al credito, la sottoscrizione di polizze assicurative e la partecipazione a bandi pubblici.
Per parlare di tutto questo, il prossimo 16 ottobre, alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale di Pontevico in provincia di Brescia, è in programma il convegno dal titolo "Sostenibilità e credito in agricoltura". Un momento di incontro, organizzato da BCC Credito Padano e BCC Agrobresciano, per parlare di cosa sono i criteri Esg, come impatteranno sulla normativa bancaria e come le banche dovranno tener conto di tali criteri nell'erogazione del credito. E ancora, quali sono le strade che le imprese agricole possono seguire per adeguare gli investimenti ai nuovi criteri e facilitare il dialogo tra imprese e banche.
Il convegno punto per punto
A seguito della registrazione dei partecipanti, l'incontro si aprirà con l'intervento di Giuliano Pellegrini, direttore generale di BCC Agrobresciano.
A seguire Erminio Trevisi, direttore del Dipartimento di Scienze Animali, Alimentazione e Nutrizione (Diana), dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, parlerà di "La ricerca e le novità in ambito di sostenibilità ambientale e transizione energetica"; mentre il consigliere Conaf Luca Crema si dedicherà a "Sostenibilità e investimenti nell'azienda agricola. Il ruolo dell'agronomo nei nuovi approcci valutativi".
"Le opportunità del Psr e dei contributi pubblici per gli investimenti e per la sostenibilità" sarà invece il tema affrontato da Andrea Azzoni della Regione Lombardia, dirigente responsabile Unità Organizzative Filiere, Vegetali e Zootecniche, Agroambiente, Nitrati e Sostenibilità Ambientale, Bonifica e Irrigazione e Fitosanitario; e "Il ruolo strategico, nel quadro normativo Esg, dei consorzi assicurativi in relazione in particolare alla capacità di mitigazione dei rischi ambientale e climatico" sarà invece affrontato da Andrea Berti, direttore di Asnacodi.
Infine, il convegno si concluderà con Oliviero Sabato, direttore generale di Credito Padano.
Modererà Fabio Antoldi, direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza e Cremona).
Come partecipare al convegno
L'incontro, in programma con il patrocinio di Conaf, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Brescia e del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari di Brescia, Cremona, Mantova e Sondrio, partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l'attribuzione di 0,25 CFP (ai sensi del Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n.162 del 27 aprile 2022) e alla maturazione di 1,5 CFP del Collegio dei Periti Agrari.
Il convegno è aperto al pubblico ed è a ingresso gratuito, per partecipare e per avere maggiori informazioni sul programma è possibile compilare il form in questa pagina.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie®