Da Agea in questi ultimi giorni giungono due notizie importanti, che hanno risvolti pratici per la vita delle imprese agricole. Scoppia la pace tra gli ordini e i collegi professionali dell'agricoltura - agrotecnici, periti agrari e dottori agronomi e forestali - e Agea Coordinamento: i professionisti iscritti ai relativi albi professionali saranno ammessi a prestare assistenza agli utenti nell'elaborazione delle domande per la Pac. Al tempo stesso Agea e l'Agenzia Veneta per i Pagamenti (Avepa) hanno firmato un accordo di collaborazione con l'obiettivo di ottimizzare ed efficientare le procedure per la gestione dei fondi della Politica Agricola Comune per il periodo 2023-2027.

 

Agea e gli ordini professionali firmano l'accordo

Firmata il 9 ottobre 2024 la convenzione tra Agea Coordinamento, Cnaal, Cnpapal e Conaf che consentirà agli iscritti dei tre albi professionali di prestare assistenza agli utenti nell'elaborazione delle domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali in agricoltura. L'accordo è giunto al termine di un lungo confronto tra le parti segnato da un clima di reciproca apertura e volontà di collaborazione, che ha consentito di superare le precedenti difficoltà e di porre le condizioni di un utilizzo dei professionisti nel rispetto delle norme e nell'interesse generale degli agricoltori.

 

A suggello di questa intesa sarà infatti ritirato il ricorso che l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati avevano presentato contro il Decreto del Ministero dell'Agricoltura e gli atti emanati da Agea con cui gli stessi tecnici erano stati esclusi dall'assistenza alle imprese agricole. Ricorso al quale non aveva invece aderito il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.

 

La convenzione nello specifico prevede la definizione delle procedure volte a facilitare l'affidamento ai professionisti iscritti ai relativi albi delle funzioni di controllo di cui Agea è titolare. A tale proposito Agea Coordinamento, oltre ad emanare una apposita circolare concordata con gli stessi firmatari, si è impegnata a creare un elenco ad adesione libera da parte dei professionisti i cui criteri di formazione e di attingimento saranno concordati tra le parti.

 

Cnaal, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, Cnpapal, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, e Conaf, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, invece si sono impegnati a stimolare l'aggiornamento continuo delle competenze per garantire l'erogazione di adeguati servizi di formazione e consulenza alle aziende agricole.

 

Obiettivo comune dei quattro sottoscrittori è sostenere le imprese agricole nel processo di innovazione e conoscenza, ai fini del miglioramento della produzione nel rispetto della sostenibilità ambientale. La Convenzione prevede anche l'istituzione di un Tavolo Tecnico Permanente di confronto per la pianificazione e la programmazione delle necessarie attività di supporto ad Agea, il cui primo incontro è stato già fissato per il 29 ottobre prossimo per l'avvio dei lavori.

 

Convenzione Agea-Avepa sulla gestione della Pac

Agea e l'Agenzia Veneta per i Pagamenti (Avepa) hanno firmato l'8 ottobre scorso un accordo di collaborazione con l'obiettivo di ottimizzare ed efficientare le procedure per la gestione dei fondi della Politica Agricola Comune per il periodo 2023-2027. L'accordo - promosso dai vertici di Agea - è stato siglato dal direttore dell'Organismo di Coordinamento Agea, Salvatore Carfì, e dal commissario straordinario Avepa, Fabrizio Stella.

 

La collaborazione testimonia l'impegno congiunto delle due agenzie nel migliorare l'efficacia degli interventi e dei servizi offerti al settore agricolo e forestale, attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. L'accordo mira a semplificare l'accesso ai servizi per gli agricoltori, migliorare le procedure di gestione e controllo degli aiuti e promuovere l'innovazione tecnologica.

 

Agea e Avepa si impegnano a condividere best practice, know how e strumenti operativi per un reciproco miglioramento delle competenze e delle capacità. Particolare attenzione sarà dedicata alla condivisione dei software esistenti e in fase di sviluppo al fine di massimizzare l'efficienza e ridurre i costi. L'intesa tra le due agenzie prevede inoltre la collaborazione nella gestione degli algoritmi per il sistema Ams, Sistema di Monitoraggio Agea, l'utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning per le verifiche automatizzate e l'aggiornamento del sistema di geotag.

Agea e Avepa lavoreranno congiuntamente per migliorare l'interoperabilità dei sistemi e lo scambio di dati, anche in relazione al Sistema di Monitoraggio della Pac (Smp).

 

L'accordo prevede dunque una serie di progetti operativi prioritari, tra cui: la gestione di algoritmi per il sistema Ams Agea, lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, l'upgrade del sistema di geotag, l'attivazione di un gruppo di lavoro Annual Performance Report e Smp, lo scambio di buone pratiche sull'anticipazione Csr e accordi con il sistema bancario, e infine la collaborazione sul sistema di interoperabilità per lo scambio dei dati e la data platform integrata sul Sian.

 

Il direttore dell'Organismo di Coordinamento Agea, Salvatore Carfì, e il commissario straordinario Avepa, Fabrizio Stella, hanno dichiarato: "Questo accordo rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente ed efficace dei fondi Pac, a beneficio degli agricoltori e del settore agricolo italiano nel suo complesso. Agea e Avepa, nel rispetto dei rispettivi ruoli istituzionali, si impegnano a lavorare in sinergia per garantire la migliore attuazione possibile della Politica Agricola Comune e la messa a disposizione dei dati a beneficio dell'intero territorio italiano".