Il mondo agricolo potrà interfacciarsi più facilmente con Agea in modo semplice e intuitivo. Infatti, Agea inaugura il nuovo portale pubblico rinnovato nelle funzioni e nella sua veste grafica.

 

Il nuovo portale è pensato per supportare gli agricoltori in tutti i loro bisogni informativi attraverso la piena digitalizzazione dei servizi dedicati, nel rispetto dei valori di trasparenza, innovazione e digitalizzazione.

 

Questa novità si inserisce nel percorso evolutivo della nuova Agea che ha come pilastro la trasformazione digitale, il cui obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio informativo e semplificare l'accesso ai servizi per il mondo agricolo, per le altre pubbliche amministrazioni, per enti pubblici e privati e organizzazioni.

 

Il nuovo portale, punto di partenza per un continuo potenziamento dei servizi dell'ecosistema agricolo, è pensato per accogliere un'area pubblica di comunicazione istituzionale e monitoraggio e un'area riservata, dove sarà possibile trovare comunicazioni personalizzate, servizi e opportunità per tutti gli utenti.

 

Le principali novità dell'area pubblica sono:

  • un catalogo informativo completo di aiuti e bandi a livello regionale e nazionale;
  • l'accesso a contenuti ad hoc pensati per ciascuna categoria di utenza;
  • la creazione di un'area istituzionale per il rafforzamento del ruolo di Agea tanto come Organismo Pagatore e tanto come Organismo di Coordinamento.

 

Invece, nell'area riservata, ad accesso semplificato tramite Spid, Cie o Cns, ciascun utente avrà la possibilità di: 

  • consultare eventuali anomalie rilevate sul Fascicolo Aziendale;
  • monitorare lo stato delle domande;
  • ricevere aggiornamenti sullo stato dei procedimenti.

 

Grazie al nuovo portale, Agea migliorerà la sua offerta, semplificando il dialogo con il mondo agricolo, offrendo servizi digitali a valore aggiunto, garantendo supporto costante e comunicazione diretta con gli agricoltori.

 

Inoltre, Agea ha inserito su App Io la notifica relativa all'avvenuta disposizione del pagamento della domanda di aiuto presentata per tutti i pagamenti disposti dall'Organismo Pagatore Agea. Il servizio "Domande di aiuto", già presente su App Io, ha esteso il sistema di notifiche a tutti i pagamenti erogati.

 

L'impegno di Agea è rendere disponibili nei prossimi mesi le notifiche relative a tutti i servizi, con l'obiettivo di facilitare l'accesso degli utenti alle informazioni di loro interesse direttamente dal loro smartphone.


L'obiettivo della nuova Agea è quello di realizzare una trasformazione digitale completa. Tutti i servizi erogati dall'Agenzia saranno progressivamente digitalizzati per assicurare la massima trasparenza, efficienza e vicinanza ai bisogni del mondo agricolo.