Sul sito web del Ministero per le Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali è disponibile l'avviso pubblico per l'accesso alle agevolazioni previste a sostegno degli investimenti per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all'ingrosso, in linea con le direttive fornite dal Decreto firmato dal ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli il 5 agosto scorso.

 

L'avviso ed il Decreto sono  sottesi alla misura del Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, "Sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo" la quale destina ai mercati 150 milioni di euro. Lo ha reso noto il 19 ottobre scorso una nota stampa del Mipaaf.

 

Le agevolazioni sono finalizzate a finanziare la realizzazione o l'ammodernamento di infrastrutture locali mercatali all'ingrosso. Ogni singolo progetto dovrà avere un costo complessivo non superiore a 20 milioni e non inferiore a 5 milioni. Le agevolazioni saranno concesse, nella forma della sovvenzione diretta, fino a un massimo di 10 milioni di euro per progetto di investimento, non superiore in ogni caso alla differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell'investimento (funding gap).


I beneficiari degli investimenti sono soggetti, pubblici o privati, gestori di mercati all'ingrosso operanti nei settori agroalimentare, ittico, florovivaistico.

 

Un importo pari almeno al 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e tenendo conto del vincolo di destinazione territoriale di assegnazione delle risorse.

 

Le domande di accesso agli incentivi, complete dei relativi allegati e documenti richiesti, dovranno essere presentate all'Agenzia Invitalia esclusivamente tramite Pec, Posta Elettronica Certificata, a partire dalle ore 12:00 del 31 ottobre 2022 e fino alle 12:00 del 30 novembre 2022.

 

Sulla piattaforma informatica Invitalia, sarà a breve disponibile una scheda informativa dettagliata e potranno essere richiesti ulteriori chiarimenti e informazioni.

 

L'avviso e i suoi allegati sono consultabili a questo link