In che modo l'innovazione vegetale può contribuire a superare l'emergenza del calo della produzione cerealicola italiana? Cosa si aspetta l'agricoltura dalle New Genomic Techniques (Ngts), quali risposte può garantire la ricerca e quali sono i freni normativi? I rappresentanti della filiera agroalimentare ne discuteranno nel corso di due webinar che si svolgeranno il 28 e il 30 settembre prossimi, all'interno della Biotech Week 2022 e promossi da Cibo per la Mente, il manifesto per l'innovazione in agricoltura sottoscritto da 15 associazioni.
Mercoledì 28 settembre 2022 alle 11:00 è in programma il talk "Emergenza cereali: un futuro possibile grazie alla ricerca". Il webinar si focalizzerà sulle opportunità e le risposte offerte dalle Ngts per superare il problema del calo della produzione cerealicola italiana e avrà come punto di partenza l'appello dello scorso luglio fatto dalla filiera zootecnica e alimentare alla politica. Al talk prenderanno parte Lea Pallaroni, direttore generale Assalzoo, Fabio Manara, presidente Compag, e Giuseppe Carli, vicepresidente Assosementi.
"Quali piante coltiveremo domani? Tra richieste delle filiere, opzioni genetiche e restrizioni normative" è il titolo del talk che si svolgerà venerdì 30 settembre 2022 alle 11:30. Elena Sgaravatti, vicepresidente Federchimica - Assobiotec, Enrico Fravili, responsabile tecnico dei settori produttivi Copagri, e Luigi Cattivelli, direttore Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica del Crea si confronteranno sui bisogni della filiera agroalimentare italiana, lo stato della ricerca sulle Ngts e i limiti normativi che frenano lo sviluppo e l'implementazione di questi preziosi strumenti.
I talk saranno introdotti da Clara Fossato, portavoce di Cibo per la Mente e segretario generale Uniceb, e saranno moderati da Maurizio Tropeano, giornalista de La Stampa.
I webinar in programma durante la Biotech Week fanno parte del ciclo di incontri con la filiera agroalimentare italiana promossi da Cibo per la mente, il manifesto per l'innovazione in agricoltura sottoscritto da 15 associazioni (Aisa, Agrofarma, Api, Assalzoo, Assica, Assitol, Assobiotec, Assofertilizzanti, Assosementi, Compag, Cia, Confagricoltura, Copagri, UnaItalia, Uniceb).
L'incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom ed è aperto a tutti.
Per iscriversi basta compilare il form a questo link
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cibo per la mente