Non si ferma neanche durante agosto la macchina amministrativa della Regione Emilia Romagna, in sostegno alle aziende agricole colpite da maltempo e per mettere in campo nuovi interventi per contrastare la siccità. Nel dettaglio tutte le misure approvate in quest'ultima settimana.

 

Maltempo, 1 milione di euro per i primi interventi nei territori più colpiti

In arrivo dalla Regione contributi per 1 milione di euro per fronteggiare i danni causati dall'ondata di maltempo dal 17 al 19 agosto scorsi nelle province di Ferrara, Modena e Parma. L'Emilia Romagna ha proclamato lo stato di crisi regionale, attivando poi una piattaforma attraverso la quale le imprese agricole possono segnalare i danni, in modo che la Regione possa quantificare i danni, coordinare una ricognizione precisa sul territorio e presentare poi indennizzi al Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari.


Siccità, al via 80 interventi urgenti con 10,9 milioni di euro

Nuovo Piano di interventi urgenti per contrastare la siccità in Emilia Romagna, con una prima tranche da 10,9 milioni di euro assegnati dal Governo alla Regione. Una prima stima dei fabbisogni si attesterebbe intorno ai 36 milioni. Si parte con questo primo set di finanziamenti per l'idropotabile e per l'irriguo, investimenti in impianti di pompaggio, installazione di elettropompe e dragaggi. Fra le varie spese, troviamo 1,8 milioni di euro per le autobotti, 300mila euro per l'ottimizzazione delle sorgenti a Bobbio agli impianti idrovori sul Po di Boretto, oltre 2,4 milioni di euro per tre cantieri nelle centrali di Serravalle a Riva del Po.