Ismea, con delibera del Consiglio di Amministrazione numero 36 del 22 giugno 2022, ha approvato i criteri di attuazione dei nuovi interventi fondiari dedicati ai giovani.

 

La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell'ambito di una attività imprenditoriale agricola o l'avvio di una nuova impresa agricola mediante l'acquisto di un terreno.

 

Beneficiari sono i giovani imprenditori agricoli che intendono ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda, o consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

 

Possono inoltre accedere allo strumento fondiario Ismea i giovani startupper che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.

 

L'operazione consiste, di norma, nell'acquisto di un terreno da parte di Ismea e nell'assegnazione con Patto di Riservato Dominio (Prd) del medesimo terreno al richiedente. In questa fase, il richiedente assumerà l'impegno di rimborsare la somma dovuta a Ismea (con conseguente cancellazione del Prd) entro un termine tra i quindici ed i trenta anni.

 

Per i giovani startupper è possibile accedere al premio di primo insediamento (Regolamento (UE) n. 702/20124 del 24 maggio 2014 e s.m.i.).

 

Per accedere alla misura il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente in via telematica, utilizzando la modulistica disponibile sul portale Strumenti Ismea. L'accesso alla misura avviene secondo una procedura a sportello, con prenotazione della disponibilità fino a esaurimento della dotazione finanziaria riservata alla misura, di cui verrà data indicazione nella sezione del sito dedicata.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet