L'aumento dei costi delle materie prime e l'inflazione che corre hanno ridotto la forbice dei prezzi tra pasta convenzionale e pasta biologica. Il differenziale prezzi in discesa e la minore produttività endemica nella coltivazione biologica, potrebbe rendere più conveniente per i produttori certificati, la produzione con metodo convenzionale. Se ne parlerà il prossimo 9 settembre 2022 all'arena SanatechLab, a Bologna Fiere al workshop "Lo stato dell'arte della filiera della pasta biologica" organizzato da Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale, in collaborazione con Azienda Agraria Sperimentale Stuard, che si terrà in occasione della rassegna bolognese.

 

Il workshop, che si terrà dalle 10:00 alle 11:30, oltre a delineare lo stato dell'arte della pasta biologica italiana, evidenzierà le opportunità e gli strumenti offerti dalla particolare congiuntura economica ai produttori di pasta bio.

 

Se prima dello tsunami economico la pasta biologica aveva un prezzo doppio rispetto a quella convenzionale, adesso si limita a pochi euro di differenza a fronte di una resa produttiva delle varietà certificate organic di almeno il 20% in meno. Inoltre le famiglie escono da due anni di pandemia e accusano i colpi di un caro vita quantomeno raddoppiato, anche per gli effetti della guerra Ucraina.

 

Come si comporta il consumatore di biologico o il potenziale consumatore di prodotto bio, di fronte a tutte queste variabili di mercato? Quale futuro per la filiera della pasta bio? Quali opportunità e quali sfide?


I panelist invitati tenteranno di rispondere a queste domande interrogandosi su quale sia, oggi, il ruolo della filiera della pasta biologica italiana e, soprattutto, se abbia ancora uno spazio di mercato.

 

Con la moderazione di Roberto Ranieri, presidente dell'Azienda Agraria Sperimentale Stuard, l'evento si aprirà con l'overview istituzionale di Nicola del Vita, delegato Italmopa, a seguire Sergio De Gennaro di Pasta Garofalo parlerà della pasta integrale biologica.

 

Seguirà l'intervento di Silvia Folloni di Health Grain Forum su "Integrali e salute", mentre "La filiera corta biologica" sarà al centro dell'intervento di Federico Grassi, Molino Grassi. De "La pasta di semola biologica" parlerà Marina Mastromauro, Pasta Granoro (in attesa di conferma).

 

Scopri di più