Il Lazio ha aperto il bando per i pagamenti compensativi per le zone montane del 2022.
Il bando, attivato sulla sottomisura 13.1 del Psr, mette a disposizione contributi per compensare i maggiori costi e la minor redditività delle attività agricole fatte in montagna.
L'obiettivo è quello di sostenere gli agricoltori che lavorano in montagna per contrastare il rischio di spopolamento delle zone montane e garantire la presenza di attività che servono anche come presidio e manutenzione del territorio.
Al bando possono partecipare come beneficiari gli agricoltori singoli e associati con sede nel Lazio che conducano almeno un ettaro nelle zone montane indicate dal bando.
Sono ammessi nel conto dei terreni coltivati anche prati e pascoli purché l'azienda abbia anche un allevamento con un carico di bestiame di almeno 0,2 Uba ad ettaro.
Il bando mette a disposizione un contributo forfettario che può arrivare a 300 euro ad ettaro. Il contributo però può essere ridotto in base alla dimensione dell'azienda.
I contributi saranno dati fino ad un massimo di 30 ettari, e il contributo sarà più basso quanto più grande sarà la superficie agricola utilizzata (Sau) aziendale.
In particolare il contributo sarà di:
- 300 euro (100% del contributo massimo) per aziende fino a 10 ettari di Sau;
- 240 euro (80% del contributo massimo) per aziende da 10,01 ettari a 20 ettari di Sau;
- 150 euro (50% del contributo massimo) per aziende da 20,01 ettari a 30 ettari di Sau.
Gli agricoltori che riceveranno i contributi saranno tenuti a mantenere coltivati i terreni per almeno un anno.
I contributi sono cumulabili con quelli previsti per l'agricoltura biologica e per il benessere animale.
Non sono invece cumulabili con i contributi previsti per i pagamenti agroambientali, ad eccezione di quelli per il mantenimento delle risorse genetiche animali e vegetali.
Le domande, insieme alla documentazione richiesta, devono essere presentate ad Agea entro il 16 maggio 2022.
Per tutti i dettagli e la modulistica si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.