L’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, con due distinti provvedimenti della Direzione generale alle Politiche agricole, approva una prima tranche di progetti immediatamente finanziabili sulla misura strutturale degli investimenti nelle aziende agricole e si prepara a fare altrettanto con il Progetto integrato giovani.
 

Tipologia 4.1.1, in arrivo il primo stralcio da 9,3 milioni di aiuti

L’assessorato all'Agricoltura vara una prima graduatoria di progetti immediatamente finanziabili sulla tipologia di intervento 4.1.1 del Psr Campania 2014-2020 per il cofinanziamento degli investimenti nelle imprese agricole.

Il direttore generale alle Politiche agricole, Filippo Diasco, con proprio decreto n. 79 del 9 aprile scorso, ha approvato 39 progetti immediatamente finanziabili con oltre 9,3 milioni di euro di spesa pubblica e per quasi 12 milioni di euro di investimenti complessivi, tratti dalla graduatoria generale provvisoria della tipologia. Si tratta di una prima  tranche, pari al 14,5% dell’appostamento finanziario del bando, pari a 64 milioni di euro. Tale ultima cifra coincide anche con la dotazione finanziaria residua della tipologia d’intervento 4.1.1.

Il provvedimento dà il nulla osta al finanziamento delle 39 istanze presentate dalle aziende, sulla base della definizione di un punteggio soglia di 69 punti, alla pari e al di sopra del quale vengono individuati i progetti finanziabili, una volta acquisiti ed approvati i risultati dell’ulteriore attività istruttoria in autotutela dei Servizi territoriali provinciali.

Non vengono comprese in questo elenco le domande degli imprenditori agricoli per le quali sono state presentate da questi le richieste di riesame, “le cui risultanze verranno recepite in graduatoria regionale definitiva" sottolinea il testo del decreto.

Si va verso una graduatoria definitiva della tipologia 4.1.1 del Psr Campania 2014-2020 che sarà ben più lunga, poiché i ricorsi sono stati tantissimi. Intanto vengono liquidate queste prime 39 domande ritenute immediatamente finanziabili: a condizione però che risulti per tutte favorevole tanto l’esito delle verifiche antimafia ancora “in corso” quanto quello della “veridicità delle autocertificazioni rese ai sensi del DPR 445/2000”.
 

Progetto integrato giovani, graduatoria stralcio in arrivo

Inoltre, con il decreto del direttore generale Diasco n. 80 del 9 aprile 2020 si è similmente proceduto per il Progetto Integrato Giovani - Tipologie di intervento (4.1.2 e 6.1.1) del Psr Campania 2014-2020. In questo caso non è ancora noto il numero dei progetti finanziati, il valore della spesa ammissibile a finanziamento e il valore degli investimenti cofinanziati. Perché il decreto da “mandato ai dirigenti delle Unità operative dirigenziali dei Servizi territoriali provinciali di procedere all’approvazione e pubblicazione dell’elenco provinciale delle domande immediatamente finanziabili.”

Il provvedimento ha approvato il punteggio soglia di 82 punti per il bando Progetto Integrato Giovani - adottato con DRD n. 239 del 13 ottobre 2017 e ha concesso, come recita una nota dell'assessorato “il nulla osta al finanziamento di tutte le istanze inserite nell’elenco delle Domande ammissibili delle graduatorie provinciali provvisorie così come rettificate anche a seguito della ulteriore revisione alle quali, a seguito di istruttoria, valutazione e successiva rettifica, sia stato attribuito un punteggio pari o superiore al punteggio soglia di 82 punti e che, pertanto, sono immediatamente finanziabili".