Il premio ha l'obiettivo di selezionare a livello mondiale le migliori tecnologie e le soluzioni più innovative e sostenibili applicabili ad agricoltura e agroindustria nei paesi in via di sviluppo: dalla produzione alla lavorazione e conservazione degli alimenti, dalla logistica al consumo, dalla gestione responsabile delle eccedenze alle commistioni tra agricoltura, energia e ambiente.
La partecipazione al contest è aperta a startup e imprese, ricercatori e università, centri ricerca e di trasferimento tecnologico, associazioni e Ong provenienti da tutto il mondo, che potranno presentare i loro progetti attraverso la piattaforma dedicata sul sito di Unido Itpo Italy.
Sette le categorie che saranno premiate il 15 maggio a Roma: includeranno donne, giovani under-35, le new entries sul rapporto tra cibo e cambiamento climatico e biodiversità; menzione speciale, inoltre, per la candidatura potenzialmente più rivoluzionaria per il futuro del settore e dei paesi in via di sviluppo. Unido Itpo Italy offrirà in aggiunta ai vincitori un pacchetto di servizi a supporto dell'implementazione delle proposte premiate.