Eventi climatici avversi e condizioni di mercato imprevedibili minacciano sempre più il settore primario. Vi è quindi una maggiore attenzione nell'attuare strategie per gestire questi rischi. La Pac, Politica agricola comunitaria, pone enfasi sugli strumenti di gestione del rischio come quelli assicurativi, le agevolazioni per l'accesso al credito e gli strumenti finanziari. Nonostante risorse importanti siano state impegnate dall'Italia per avviare e diffondere queste strategie di gestione del rischio, ad oggi gli strumenti normati hanno scarsa ed eterogenea applicazione sul territorio nazionale.
E' quindi necessario capire le cause di tale fenomeno, ma soprattutto favorire la conoscenza delle strategie di gestione del rischio.

Nel libro La gestione del rischio in agricoltura gli autori offrono una panoramica degli strumenti, delle strategie e delle politiche di intervento per la gestione del rischio in agricoltura. Fabio Santeramo, docente di Economia e politica agraria ed esperto a livello internazionale di gestione del rischio, e Leonardo di Gioia, docente di Statistica e coordinatore nazionale della commissione Politiche agricole, propongono un'attenta disamina della tematica, che offre precise raccomandazioni in merito alla necessità di cogliere le opportunità offerte dall'intervento pubblico. L'analisi approfondisce aspetti relativi alle scelte imprenditoriali in condizioni di incertezza, alla storia dell'intervento pubblico in ambito assicurativo e in relazione all'accesso al credito, con riferimento ai più moderni strumenti finanziari. Sono proprio questi ultimi a fornire un'ulteriore strategia per affrontare le sfide del mercato, sfruttando le sinergie del mondo imprenditoriale e degli intermediari finanziari, affiancanti il settore pubblico.

Focus sugli aspetti tecnici e spunti di riflessione per affrontare le nuove sfide che minacciano il sistema agroalimentare sono offerti dal testo, che esamina i seguenti temi: l'instabilità dei mercati internazionali, i cambiamenti climatici, la scarsità delle risorse idriche e la salinizzazione delle falde, l'emergenza di specie patogene aliene, l'immigrazione di massa e l'utilizzo improprio di lavoratori irregolari sono solo alcuni dei principali rischi che caratterizzano il prossimo futuro.

Un valido strumento di supporto per gli analisti del settore, grazie ai diversi punti di vista e allo sguardo d'insieme fornito dall'opera. La semplicità dell'elaborato, arricchito da schede tecniche di approfondimento, rende il volume non solo un utile strumento didattico per studenti e neofiti della tematica, ma anche un valido supporto per i professionisti che intendano apprendere nozioni, norme e tecnicismi propri degli strumenti di gestione del rischio in agricoltura.

TitoloLa gestione del rischio in agricoltura. Assicurazioni, credito e strumenti finanziari per lo Sviluppo rurale
Collana: Economia e politica agraria
Editore: Edagricole-New Business Media
Pagine: 111
Prezzo: Euro 15,00
In libreria: 2018