Pomodoro da industria, dal campo alla tavola

E' prevista per l'8 settembre 2018 la giornata organizzata dall'Ordine dei Dottori agronomi e dottori forestali di Milano per studiare la filiera della coltura

pomodoro-da-industria-by-juanaunion-fotolia-750.jpeg

Il ritrovo è presso l'industria conserviera Solana spa a Maccastorna (Lo)
Fonte foto: © juan_aunion - Fotolia

Per studiare la filiera del pomodoro da industria l'Ordine dei Dottori agronomi e dottori forestali di Milano organizza una "Giornata di studio" per il prossimo 8 settembre.

Dalle ore 8.45 i partecipanti si ritroveranno presso l'industria conserviera Solana spa a Maccastorna (Lo). Seguirà un focus sull'inquadramento della coltura e una visita ai campi di pomodoro prima e durante la raccolta. Durante la mattina verrà affrontato anche il tema dell'irrigazione di precisione e un approfondimento sul modulo del bilancio idrico in pomodoro.net.

Gli iscritti, che per accordi intercorsi con l'Odaf dovranno essere soci della Società agraria di Lombardia, proseguiranno la giornata con una visita allo stabilimento conserviero, accompagnati dal direttore Ivo Sgariboldi, e un tour presso l'azienda agricola Biancardi per scoprire l'allevamento linea vacca-vitello Limousine e i digestori anaerobici.

Dopo il pranzo i visitatori potranno scegliere di spostarsi ai campi in prossimità di Casalmaggiore (Cr) dove, accompagnati dal direttore Costantino Vaia, conosceranno lo stabilimento del Consorzio del Casalasco oppure verso Gariga di Podenzano (Pc) con un percorso dedicato all'interno dello stabilimento ARP.

Per ragioni organizzative è necessario confermare la presenza entro venerdì 7 settembre mediante mail a info@agrarialombardia.it oppure odaf@odaf.mi.it.

Scarica il programma dettagliato

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 221.771 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner