Confagricoltura Asti il prossimo lunedì 23 luglio, ore 15.00, all'azienda vitivinicola Moretti Adimari di Isola d’Asti, Località Valle Nabisso 18, organizza il convegno "Vino: soluzioni gestionali per commercializzazione, vinificazione, registro telematico e fatturazione elettronica".

Nel corso dell'evento si parlerà della tutela dei vini alla luce del nuovo Regolamento sul marchio dell’Ue, la questione dell’entrata in vigore dei registri telematici del vino e la fatturazione elettronica, conseguenze di un decreto che, dal momento della sua emanazione, ha letteralmente diviso il comparto vitivinicolo.

"Sono parecchie le difficoltà riscontrate al momento della dematerializzazione dei registri - afferma Bruno Rivella, responsabile settore vitivinicolo di Confagricoltura Asti e relatore nell'incontro -. Difficoltà interne dovute alla gestione da parte delle aziende che era necessario codificare all'interno del registro, ma soprattutto esterne, rappresentate dall'utilizzo dei software in continua fase di aggiornamento. Nonostante ciò - conclude Rivella – siamo riusciti a svolgere il nostro lavoro, grazie anche all'aiuto degli uffici della Repressione frodi”.

L'evento si propone di delineare la situazione e fare luce su dubbi e perplessità delle aziende sugli adempimenti (informatici e non) cui sono chiamate a ottemperare sia, in un contesto più ampio, di approfondire opportunità e progetti.

Andrea Cerrato, presidente del Consorzio turistico Sistema Monferrato, introdurrà gli interventi l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi di Angelo Di Giacomo, responsabile Ispettorato tutela della qualità e repressione frodi, dell’avvocato Luisa Curiale e di Alberto Furno, rispettivamente consulente legale e consulente marchi Interpatent e di Gianluigi Corna, che interverrà per conto di Maxidata Srl. Moderatore dell'evento sarà il giornalista, ex caporedattore Tg3 Piemonte, Carlo Cerrato.

Scopri i dettagli dell'evento "Vino: soluzioni gestionali per commercializzazione, vinificazione, registro telematico e fatturazione elettronica"