Si aprono le iscrizioni per la quarta edizione del master universitario di I livello "Vini italiani e mercati mondiali" organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Università per stranieri di Siena e in collaborazione con l'Associazione italiana sommelier (Ais).

L'obiettivo è quello di formare una figura professionale che sia in grado di operare in ambiti e settori differenti per contribuire alla diffusione della conoscenza dei vini italiani all'estero.
Gli allievi che si formeranno, saranno anche chiamati alla promozione e al successo dei vini italiani in numerosi mercati mondiali, considerando quelli consolidati (come Usa, Germania, UK) e quelli in espansione (Cina, Corea, Russia), dedicando una particolare attenzione ai paesi emergenti dal punto di visto del consumo del vino (India, Africa, Sud-est asiatico, Messico).

Il corso, al quale ci si può iscrivere fino all'8 ottobre 2018, prevede 400 ore di formazione di aula e 450 ore di stage presso aziende ed imprese del settore della produzione, della comunicazione (old & new media) e organizzazione di eventi, del marketing e dell'export dei prodotti enologici. 

"Quando è stata attivata la prima edizione del master – commenta il direttore, Pietro Tonutti, docente all'Istituto di scienze della vita della Scuola Superiore Sant'Anna - l'Italia aveva da poco superato la soglia dei 5 miliardi di euro di export di vino. L'export del vino rappresenta un fattore di assoluta importanza  per il settore enologico nazionale con positive ripercussioni anche su altri aspetti ad esso collegati. Da qui la necessità di formare figure professionali".
  
Scopri tutte le informazioni dell'edizione 2018-2019