Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Toscana, aperte le segnalazioni dei danni da gelate

Le comunicazioni possono essere fatte da tutto il territorio regionale tramite il portale Artea, entro il prossimo 30 marzo

neve-vigna-inverno-vigneto-by-matteo-giusti-agronotizie-jpg.jpg

Una vigna innevata sulle colline toscane
Fonte foto: Matteo Giusti - Agronotizie

Dopo il freddo intenso e la neve dei giorni scorsi, la Regione Toscana ha attivato la procedura informatica per la segnalazione dei danni

Un'ondata di maltempo che ha messo a dura prova gli allevamenti e ha colpito pesantemente le colture ortive in pieno campo, specialmente in alcune zone, come la Val di Cornia, in provincia di Livorno dove è stata praticamente distrutta la quasi totalità dei carciofi e delle fave da orto.

Per le segnalazioni dei danni da avversità climatiche, la regione ha attivato ormai da un anno un sistema informatico che gli agricoltori possono usare anche autonomamente.

Le segnalazioni dovranno così essere fatte tramite il portale Artea entro il 30 marzo 2018 e possono esser fatte su tutto il territorio regionale.

Per l'eventuale assistenza o per maggiori dettagli sulla procedura, si consiglia di rivolgersi a uno studio professionale di agronomi o alle associazioni di categoria.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner