E' stato presentato a Berlino, all'interno di Fruit Logistica, il protocollo d'intesa tra Atradius e Fedagromercati per favorire la diffusione di soluzioni assicurative a tutela dei crediti commerciali del comparto agroalimentare.
Nonostante infatti le performance del comparto agroalimentare siano molto buone, rimangono alcune criticità sui tempi di pagamento delle fatture legate a problemi di liquidità delle aziende, che si trovano spesso ad affrontare situazioni di indebitamento a causa della necessità di finanziare il fabbisogno di capitale circolante a sostegno degli investimenti, in un comparto molto frammentato e caratterizzato da una forte concorrenza.

E' questo il quadro che risulta dall'andamento del settore ortofrutticolo del nostro paese condotto da Atradius, tra i principali gruppi a livello mondiale nell'assicurazione del credito commerciale. I livelli di insolvenza del comparto sono in calo (-10%) come proiezione nei primi sei mesi del 2018. Il comparto è sano e in crescita, trainato in particolare dall'export.

Il protocollo d'intesa tra Atradius e Fedagromercati, ovvero la Federazione nazionale dei grossisti ortofrutticoli dei Centri agroalimentari, presentato a Fruit Logistica, prevede l'offerta agli associati di soluzioni assicurative studiate ad hoc, come le polizze Modula food e Modula smart, oltre ai servizi complementari.
Il tutto per rispondere all'esigenza degli operatori del comparto di proteggere la propria azienda dal rischio di mancato pagamento dei clienti, che può rappresentare un elemento nocivo allo sviluppo commerciale e alla crescita delle aziende sui mercati nazionali e internazionali.