È stato definito il programma completo dei convegni di Enotrend, con alcune anticipazioni su relatori, moderatori e contenuti. 
Il tutto si svolgerà nel corso dei tre giorni di Rive, dal 12 al 14 dicembre 2017, all'interno di tre sale distinte, rispettivamente Sala Enotrend, Sala Vino e Sala Vite.


I convegni di Enotrend: un panorama completo sulla viticoltura e l'enologia del presente e del futuro

La sala 'Enotrend' della fiera di Pordenone ospiterà, dal 12 al 14 dicembre, sei convegni che vedranno a confronto i protagonisti dell'expertise internazionale sulla viticoltura e l'enologia italiana ed europea.

Primo appuntamento il 12 dicembre con 'Nuove sfide del Prosecco tra sostenibilità e mercato': dal Comitato scientifico di Enotrend Diego Tomasi, direttore del Crea - viticoltura ed enologia di Conegliano e Vasco Boatto, direttore del Centro interdipartimentale di ricerche in viticoltura ed enologia dell'ateneo patavino, delineeranno insieme a Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi e dell'Union international des oenologues, le prove che aspettano gli operatori del Prosecco nel prossimo futuro.

Contendibilità sui mercati già raggiunti, espansione verso nuovi mercati e sostenibilità saranno le parole chiave dell'incontro.  Nel pomeriggio dello stesso giorno il presidente del Comitato scientifico, il professor Attilio Scienza, sarà moderatore de 'Lo scenario della viticoltura europea, tra crisi e nuove esigenze del consumatore', convegno che vedrà tra i relatori il presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro e Monika Christmann, presidente di Oiv.

L'enologia sarà al centro del convegno mattutino del 13 dicembre: 'Le frontiere del lievito enologico: incontrare le esigenze dei vinificatori', moderato da Paolo Peira, di Assoenelogi, che accompagnerà i relatori in una disamina dei criteri che guidano i laboratori di ricerca nella selezione dei lieviti di domani.

Nel pomeriggio Riccardo Velasco, direttore del centro di viticoltura ed enologia del Crea, modererà una tavola rotonda dedicata interamente al vigneto: 'Viticoltura 4.0: viti, tecnologie, macchine e modelli per la coltivazione del futuro', durante la quale un gruppo di esperti tra cui Marco Stefanini, Michele Morgante e Paolo Balsari, esploreranno le ultime novità in termini di varietà resistenti alle malattie, con un excursus tra macchine e modelli culturali legati all’agricoltura di precisione.

Le ultime novità dal panorama della viticoltura del Nord - Est saranno al centro degli incontri del 14 dicembre: al mattino Albino Armani, Eugenio Pomarici e Roberto Zironi analizzeranno la storia di una Doc recentissima in 'Pinot Grigio: l'unione fa la forza. Percorsi di successo per la nuova Doc', mentre nel pomeriggio Walter Filipputti introdurrà le relazioni di Attilio Scienza, Carlo Petrussi e Sandro Sillani su una promessa per il futuro della Regione Friuli Venezia Giulia, la Ribolla Gialla, in 'Da Fvg a Frg, il futuro del Fvg passa dal futuro della Ribolla Gialla'.