L’assessorato all’Agricoltura della Valle d’Aosta ha approvato la sospensione del pagamento di due rate semestrali dei mutui agevolati stipulati con Finaosta Spa, in favore degli agricoltori che hanno richiesto o richiederanno agli istituti bancari, sulla base della certificazione rilasciata da Area VdA, un’anticipazione dei contributi relativi alla campagna 2015, a valere sul Psr non ancora erogati da Agea.

La sospensione opererà per i mutui stipulati sino al 31 maggio 2016, nello specifico per le rate in scadenza il 1° luglio 2016 e il 1° gennaio 2017, con corrispondente prolungamento del piano di ammortamento, senza interessi di mora e oneri aggiuntivi a carico dei mutuatari.

Fra i soggetti interessati ci sono gli imprenditori agricoli che hanno già ottenuto la certificazione da Area VdA e richiesto l’anticipazione dei contributi relativi alla campagna 2015 presso un istituto bancario con garanzia Confidi o intendano richiederla con garanzia Finaosta. Inoltre, la delibera si rivolge anche a coloro che non hanno ancora richiesto la certificazione ad Area VdA e intendono richiedere l’anticipazione presso un istituto bancario con garanzia Finaosta.