E' arrivato dalla Camera il primo via libera al disegno di legge sul “Contenimento del consumo del suolo ed il riuso del suolo edificato”, si legge in una nota del Mipaaf che ne sottolinea gli obiettivi in linea con quelli dell’Ue: valorizzare e proteggere il territorio, contenere i consumi del suolo e limitare il rischio idrogeologico.

Il disegno di legge pone particolare attenzione alle superfici agricole e alle aree sottoposte a tutela paesaggistica per promuovere e salvaguardare l’attività agricola, il paesaggio e l’ambiente. Nel testo sono inoltre fissati i criteri del riuso del suolo edificato e della rigenerazione urbana.
 
Il ministero delle Politiche agricole, di concerto con i dicasteri dell’Ambiente, dei Beni e delle attività culturali e del turismo e delle Infrastrutture e trasporti, secondo quanto previsto nel Ddl, ha il compito di indicare con un apposito decreto la riduzione progressiva vincolante di consumo del suolo a livello nazionale.
 
Soddisfatto il ministro Maurizio Martina che ha commentato: “L’approvazione di oggi alla Camera è un passo concreto in avanti verso un provvedimento che attendiamo da troppo tempo. L’Italia ha bisogno di questa legge anche per colmare un gap rispetto ad altri Paesi, tutelando la nostra agricoltura, conservando il paesaggio, che è uno dei nostri punti di forza assoluti, e stimolando anche l’edilizia di riuso e la rigenerazione urbana con il recupero di aree già occupate e strutture già esistenti. Andiamo avanti, in linea anche con gli impegni presi ad Expo con la Carta di Milano che richiama proprio i Governi a rafforzare le leggi in favore della tutela del suolo agricolo”.

Per sapere cosa prevede la legge scarica il .Pdf QUI