La Giunta regionale della Basilicata ha approvato gli elenchi definitivi relativi alle richieste di contributo per i danni causati dalle precipitazioni nevose e successive piogge persistenti avvenute nel periodo compreso tra il primo ed il diciassette febbraio 2012 nelle province di Matera e Potenza.
Lo rende noto l’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali Luca Braia con una nota per la stampa.

Sugli eventi meteo avversi del febbraio 2012, secondo quanto reso noto dall’assessore Luca Braia, sono 44 le domande di contributo ammesse e finanziabili con un contributo di circa 900mila euro pari quasi al 56% della spesa ammessa.

La Basilicata si era trovata nello scorso anno con diverse annualità arretrate ancora da gestire per quanto riguarda l’accertamento dei danni risarcibili alle aziende agricole con il Fondo di solidarietà.

“Dopo i pagamenti relativi ai danni degli eventi alluvionali del 2011 - sottolinea l’assessore Braia - avviamo così la liquidazione anche per i danni delle nevicate di febbraio 2012”.

“Proseguendo senza sosta le attività, gli uffici stanno già lavorando per completare tutte le istruttorie relative alle alluvioni verificatesi nell'areale del Metapontino nel corso del 2013, per poter finalmente chiudere con il pregresso da pagare agli agricoltori" sottolinea Braia.

Nei prossimi mesi la Basilicata dovrebbe quindi definitivamente uscire dall’emergenza generata dall’arretrato “e proseguire nella direzione dell’attivazione di procedimenti più virtuosi e di modalità più rapide di intervento verso chi subisce danni da calamità" conclude Braia che sottolinea anche l’esigenza di "lavorare parallelamente sul fronte della prevenzione del rischio”.