“Cresce ancora l’export agroalimentare made in Italy toccando quota 27 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2015. Un dato in crescita di 8 punti percentuali rispetto allo scorso anno e che nel solo mese di settembre vede l’export agroalimentare superare i 3,2 miliardi, quasi il 6% in più rispetto al 2014". Questo il commento del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, in merito ai dati Istat sul commercio estero relativi ai primi 9 mesi del 2015.
 
"Un risultato straordinario - continua Martina - che evidenzia il grande successo che questo settore sta avendo nel mondo, anche grazie all’occasione avuta con il semestre di Expo Milano 2015. I 50mila incontri b2b fatti dalle nostre imprese, le visite dei buyer internazionali nei nostri distretti produttivi, sono un’eredità concreta dell’esposizione universale. Il Governo è al fianco delle aziende con misure straordinarie per conquistare nuovi spazi sui mercati internazionali".

"Con la Legge di stabilità -
conclude il ministro - abbiamo aumentato ancora le risorse per il Piano per l’internazionalizzazione. Per i nostri prodotti stiamo portando avanti, in coordinamento con il ministero dello Sviluppo economico, una campagna strategica di promozione e di attacco all'Italian sounding. Con lo stesso obiettivo abbiamo lanciato il segno unico distintivo agroalimentareThe Extraordinary italian taste’. Vogliamo crescere ancora e aiutare le nostre aziende ad essere presenti all’estero, perché il mondo cerca Italia”.